17 Agosto 2011
15:39

La Contrada della Giraffa vince il Palio dell'Assunta 2011

La suggestiva competizione equestre anche quest’anno ha coinvolto i cittadini di Siena e i molti appassionati della manifestazione.
A cura di Alfonsina Merola

Anche quest'anno nella piccola cittadina di Siena si è svolto il Palio dell'Assunta, che è una competizione tra contrade, di origine medievale che ha origini nata nel lontano 1260.

Ieri i protagonisti indiscussi sono stati il fantino Andrea Mari e il purosangue Fedora Saura della Contrada della Giraffa, seguiti da Scompiglio,della Contrada del Leocorno, cavalcato da Ivanov e per finire Fantastic montato da Girolamo per la Contrada del Nicchio.

Per Mauri e Fedora questa è la terza vittoria conseguita insieme, ma nel complesso la Giraffa ne vanta ben 35. I pronostici pre Palio davano la formidabile coppia come vincente ed effettivamente è stato così.

La competizione, durante lo svolgimento, aveva fatto sperare in un'altra vittoria: quella di Liocorno che era partito e restato a lungo in testa. Ma si sà che le cose possono d'improvviso capovolgersi, basta una distrazione, non sono mancate neppure le cadute di ben cinque fantini.

Ogni contrada prende il nome da una delle strade della città e in tutto sono ben 17, ognuna con la propria storia, il proprio simbolismo ed il proprio perchè.

Tra le contrade c'è rivalità che profuma di antico, è quel quid che lo porta ad essere una delle competizioni più seguite. Quest'anno le contrade richiamate all'ordine, chiamando fuori dai canapi i cavalli, sono stati i fantini delle Contrade di Aquila e Pantera, trovatisi vicini durante l'inizio della corsa e rivali da tempo immemore.

La Carriera (il nome tradizionale usato per chiamare la corsa), si svolge in Piazza del Campo, la sua forma che ricorda una giostra, unita ai colori indossati dai fantini per richiamare  i colori dello stemma della contrada, fa sembrare il tutto un gigantesco carillon.

La corsa del Palio consiste in tre giri di Piazza del Campo e il vincitore si aggiudica un magnifico Drappellone, che ogni anno viene realizzato da un'artista diverso, scelto dal Comune.

Il premio ambito, viene custodito dalla Contrada vincitrice nel proprio museo, per sempre.

Un'energia oscura sta accelerando l'universo: la scoperta Premio Nobel 2011
Un'energia oscura sta accelerando l'universo: la scoperta Premio Nobel 2011
Scoperta la ''massa mancante'' dell'Universo. Giovane ricercatrice risolve un mistero dell'astrofisica in soli tre mesi
Scoperta la ''massa mancante'' dell'Universo. Giovane ricercatrice risolve un mistero dell'astrofisica in soli tre mesi
Su Saturno c'è l'acqua e adesso si sa da dove proviene
Su Saturno c'è l'acqua e adesso si sa da dove proviene
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni