La cascata scorre al contrario, ecco come l’acqua sfida la forza di gravità
Nessun fotomontaggio o effetto speciale: in Australia, lungo il sentiero che porta al Royal National Park di Bundeena, una delle più incredibili riserve naturali del Nuovo Galles del Sud, si sta verificando uno spettacolare fenomeno della natura. L’acqua di una delle cascate lungo le scogliere a picco sull’oceano ha iniziato a scorrere al contrario, sfidando la forza di gravità.
La cascata scorre al contrario, le incredibili immagini
L’eccezionale scena è stata ripresa in un video e le immagini finite in rete mostrano non solo la cascata che scorre verso l’alto alto ma anche l’arcobaleno che si forma tra gli spruzzi d’acqua che si sollevano dalla scogliera.
Le forti tempeste e piogge torrenziali che in questa settimana stanno colpendo la costa a sud di Sydney sono accompagnate da venti di burrasca che soffiano fino a 74 chilometri l’ora, costringendo la cascata a risalire la scogliera. Condizioni meteo che nella giornata di lunedì hanno portato il Bureau of Meteorology australiano a diramare due ordini di evacuazione per il rischio inondazione mentre migliaia di persone sono rimaste senza elettricità.
Un fenomeno analogo è stato osservato anche a Kurnell, nella zona meridionale del Kamay Botany Bay National Park di Sydney, e anche in questo caso i filmati condivisi su Twitter mostravano forti correnti ascensionali che spingevano l’acqua della cascata sopra la scogliera. Sebbene per queste regioni si tratti di scene insolite, non è la prima volta che si assiste a questo genere di fenomeno: cascate che scorrono al contrario state avvistate anche presso le Rjúkandi Waterfall in Islanda, alle Amboli Falls in India e al Peak District in Gran Bretagna.