Interstizio, questo è il nome del nostro nuovo organo che svela segreti sul cancro
Abbiamo un nuovo organo e si chiama interstizio, per meglio dire, l'abbiamo sempre avuto ma non avevamo capito che fosse un organo. L'interstizio è appena stato scoperto, ma è già diventato importante nella lotta contro il cancro, secondo i ricercatori infatti, il suo funzionamento potrà fornirci qualche informazione in più sulla diffusione di questa malattia nel nostro corpo.
Cos'è l'interstizio. I ricercatori spiegano che si tratta di strati di tessuti che si pensava essere tessuti connettivi che si trovano sotto la superficie della pelle, nel tubo digerente, nei polmoni, nel sistema urinario, intorno alle arterie e alle vene e tra i muscoli. Questi strati sono interconnessi e pieni di liquido e sono supportati da un reticolo di proteine del tessuto connettivo forti (collagene) e flessibili (elastina), e possono agire come ammortizzatori per impedire ai tessuti di lacerarsi durante la funzione quotidiana di organi, muscoli e vasi.
Interstizio e cancro. I ricercatori spiegano che questo strato funge come una superstrada di fluidi che si muovono e potrebbe spiegare perché il cancro riesca a diffondersi nel corpo. Drenando nel sistema linfatico, questi strati sono fonte di linfa, il fluido vitale per il funzionamento delle cellule immunitarie che generano l'infiammazione. Inoltre, le cellule che risiedono negli spazi cambiano con il passare dell'età e possono contribuire alla corrugazione della pelle, all'irrigidimento degli arti e alla progressione di malattie fibrotiche, sclerotiche e infiammatorie.
Come lo hanno scoperto. In realtà l'interstizio è sempre stato sotto i nostri occhi solo che i ricercatori non l'avevano mai preso in considerazione ed era conosciuto come ‘liquido interstiziale'. La recente scoperta potrebbe permette di effettuare diagnosi analizzando proprio l'interstizio. Per giungere a questa scoperta i ricercatori hanno utilizzato l'endomicroscopia confocale laser che permette di osservare le strutture cellulari al microscopio.
Lo studio. La scoperta arriva dai ricercatori della NYU Langone Health e NYU School of Medicine che sulla rivista Scientific Reports hanno pubblicato lo studio intitolato ‘Structure and Distribution of an Unrecognized Interstitium in Human Tissues'.