Ingestione di pila a bottone al litio: cosa fare e quali sono i rischi, soprattutto per i bimbi
Sono in aumento di casi di ingestione di pile a bottone da parte dei bambini, queste si trovano in moltissimi oggetti che abbiamo in casa, in particolare nei giochi dei più piccoli: episodi del genere però sono pericolosissimi per la loro salute e possono portare a conseguenze devastanti. Vediamo cosa rischia un bambino che ingoia una pila a bottone o cosa fare in caso di ingestione.

Perché ingoiare una pila a bottoni è pericoloso. Le pile a bottoni, quelle rotonde e piatte per intenderci, possono danneggiare l'esofago così come lo stomaco poiché contengono sostanze pericolose come mercurio, argento, zinco, manganese, cadmio, litio, ossido di zolfo, rame, ottone o acciaio, idrossido di sodio e di potassio. La loro ingestione può portare a:
- danneggiamento e distruzione dei tessuti tra tratto gastroenterico poiché il contatto tra la batterie e l'ambiente umido degli organi può portare alla genesi di corrente elettrica a basso voltaggio che è comunque pericolosa per i nostri tessuti interni
- necrosi e danni sempre dell'apparato gastroenterico in seguito alla liberazione del contenuto della batteria
In generale dunque non è necessario che la pila a bottone si deteriori per provocare danni alla nostra salute, ma la semplice ingestione può essere pericolosa, soprattutto per i bambini.
Cosa fare. Una volta capito che il bambino ha ingerito una pila a bottone, la prima cosa da fare è contattare il Centro Antiveleni e portare il piccolo al Pronto Soccorso, e lo stesso discorso vale per noi adulti. Attenzione, per quanto possa sembrare istintivo, dobbiamo assolutamente evitare di cercare di provocare il vomito: questo potrebbe rendere la situazione ancora più grave.
Prevenzione. Le pile a bottoni sono presenti in moltissimi oggetti che abbiamo a casa e sono molto attraenti per i nostri bambini, per questo dobbiamo fare moltissima attenzione quando giocano con giochi alimentati da queste evitando di lasciarli da soli. Sono sicuramente incidenti che possono capitare nella vita di tutti i giorni, quindi sta a noi cercare di ridurre le possibilità che accadano rendendo impossibile ai più piccoli di reperire queste pile.