video suggerito
video suggerito

Il virus Mers ha ucciso 431 persone: è più letale della Sars

In Corea del Sud la situazione più preoccupante. Almeno tre i decessi riconducibili al Middle East Respiratory Syndrome Coronavirus e, per evitare un boom di contagi, sono state chiuse 900 scuole.
A cura di R. Z.
2.947 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Mers il virus che dopo l’Ebola sembra aver conquistato le pagine dei media di tutto il mondo. Questo patogeno, simile al virus che provoca la Sars, risulta più infettivo e pericoloso degli altri coronavirus. Al momento non esiste un vero e proprio allarme. La stessa Oms, nonostante i 431 decessi registrati nel mondo dal 2012 ad oggi (gli ultimi 2 casi nella Corea del Sud), sostiene non vi sia la necessità di attivare particolari restrizioni a viaggi di persone o merci che intendono recarsi nei Paesi in cui si sono registrati dei casi. Il virus, evidenzia l’Organizzazione mondiale della sanità, “si trasmette da uomo a uomo, anche se non c'è una ‘trasmissione sostenuta'”.

Situazione preoccupante in Corea del Sud. Intanto le autorità della Corea del Sud, spiegando che la terza vittima registrata nel paese è un uomo di 82 anni, ricoverato per asma e polmonite batterica. L'uomo aveva condiviso la stanza con altre persone che avevano contratto a loro volta la malattia. In Corea del Sud si contano attualmente 35 infetti e diverse centinaia di persone messe in isolamento, e sotto osservazione, a titolo cautelativo. Le autorità stanno tenendo sotto stretto controllo tutti gli istituti scolastici, dove l’infezione potrebbe diffondersi in maniera esponenziale. Nonostante questo 900 istituti sono stati chiusi.

Il virus è potenzialmente letale. Il virus, definito Middle East Respiratory Syndrome Coronavirus, o MERS CoV, può provocare sintomi lievi che vanno dal banale raffreddore fino ad arrivare a gravi disturbi gastrointestinali, respiratori e crisi renali anche letali. Come altri coronavirus si diffonde per via inalatoria, attraverso goccioline prodotte dalla tosse o dagli starnuti di persone infette. Il virus della Mers è stato individuato per la prima volta in Medio Oriente, mese di settembre del 2012.

2.947 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views