Il ‘taglia e incolla’ genetico è fuori controllo? Nuovi dubbi sul CRISPR/Cas9

Non sarà così facile “editare” il nostro codice genetico per riuscire a curare malattie, come l’anemia falciforme o il cancro. Un recente studio pone dei seri limiti all’utilizzo del CRISPR/Cas9 come metodologia di editing. Il taglierino genetico, fin ora utilizzato solo per la ricerca, provocherebbe danni genetici non voluti, generando conseguenze non calcolabili alle cellule modificate.

Un nuovo studio del Wellcome Sanger Institute pone dei seri dubbi sulla speranza di utilizzare, almeno a breve, la tecnica del CRISPR/Cas9, per curare alcune malattie genetiche. Il metodo di editing genetico infatti, utilizzato fin ora solo per la ricerca scientifica e non per la "cura", provocherebbe un danno più grande del previsto, rischiando di generare cambiamenti pericolosi nelle cellule trattate. Il sogno di riuscire a curare le numerose malattie che trovano la loro causa in una mutazione genetica dovrà aspettare.

Per caso. La ricerca è stata avviata quasi per caso, come spiega Michael Kosicki, il primo autore "Il mio esperimento iniziale ha utilizzato CRISPR/Cas9 come strumento per studiare l'attività dei geni, tuttavia è diventato chiaro che stava accadendo qualcosa di strano". La speranza era di utilizzare questa metodica per trattare, modificando il genoma, malattie come il cancro, HIV o l'anemia falciforme, rendendo inattivi i geni che le provocano. Nuovi studi pongono diverse problematiche. I ricercatori hanno condotto uno studio sistematico completo, sia sulle cellule di topo che su quelle umane e hanno scoperto che CRISPR/Cas9 spesso causa mutazioni estese, anche molto distanti dal sito bersaglio. Una tale mancanza di "mira" potrebbe portare all'accensione o alla disattivazione di geni importanti con conseguenze imprevedibili. Insomma se vogliamo mettere mano al nostro corredo genetico e sopratutto curare le decine di malattie dovute a mutazioni genetiche, dovremo o cercare un'alternativa o migliorare la precisione di questa metodologia.

Ma cosa è il CRISPR / Cas9. Il CRISPR è il nome attribuito ad una raccolta di brevi segmenti di DNA di virus che i batteri procarioti immagazzinano, come uno schedario con foto, per "ricordarsi" chi li ha aggrediti in precedenza e riuscire così ad immunizzarsi contro gli attacchi dei virus. Una versione molto semplificata e denominata dai ricercatori CRISPR/Cas9 è stata inventata, come mezzo per editare, in modo molto più preciso e meno costoso dei precedenti, il genoma. Modificando con la bioingegneria il sistema CRISPR nel batterio Streptococcus pyogenes, sono stati in grado di utilizzarlo come un "taglierino" genomico. Questo metodo è stato utilizzato con successo per la modifica dei seguenti animali: pesce zebrato, moscerino della frutta,scimmie e addirittura embrioni umani.