189 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il sesso fa bene e migliora la vita, anche degli over 65: ecco perché non dovremmo smettere

Il sesso migliora la vita delle donne e degli uomini over 65, i ricercatori ci spiegano quanto sia importante la vita sessuale per le persone della terza età e che impatto abbia sul loro benessere, con una distinzione tra maschi e femmine. Ecco cosa c’è da sapere e perché non dovremmo mai smettere di fare sesso.
A cura di Zeina Ayache
189 CONDIVISIONI
Immagine

Gli over 65 che fanno sesso regolarmente vivono meglio e sono più felici, questo è quanto hanno scoperto i ricercatori della Anglia Ruskin University che si sono chiesti quali fossero le differenze tra coloro che avevano una vita sessuale attiva e non, visto che ricerche precedenti hanno suggerito che frequenti rapporti sessuali sono associati ad una serie di benefici per il benessere psicologico e fisiologico, come ad esempio una migliore qualità della vita e della salute mentale e un minor rischio di alcuni tumori e di eventi coronarici fatali. Ma vediamo i dettagli della ricerca.

Over 65 e sesso. Per saperne di più, gli esperti hanno coinvolto 6.879 adulti di età media 65 anni e hanno chiesto loro di rispondere ad un questionario sulla loro vita sessuale negli ultimi 12 mesi e sul livello di soddisfazione della loro vita. Dai dati raccolti è emerso che per le donne anziane, una maggiore frequenza di baci, coccole e carezze era associata ad un più alto godimento della vita, che si sentivano inoltre emotivamente più vicine al loro partner durante il sesso. Tuttavia, non c'era un'associazione significativa tra il rapporto sessuale e il godimento della vita tra le donne anziane. Tra gli uomini più anziani, invece, la soddisfazione per la vita sessuale e la frequenza dei rapporti sessuali era associata ad un maggiore godimento della vita. I risultati dello studio indicano che il rapporto sessuale può essere più importante per gli uomini più anziani rispetto alle donne in termini di crescita del benessere, mentre il godimento delle donne era più strettamente legato ad altre attività sessuali.

I rischi del non sesso. Gli esperti spiegano che i medici dovrebbero riconoscere che gli anziani non sono asessuati e che una vita sessuale frequente e senza problemi è correlata ad un benessere superiore, purtroppo però l'incoraggiamento a provare nuove posizioni ed esplorare diversi tipi di attività sessuali non viene regolarmente consigliato.

Insomma, il sesso fa bene ad ogni età e non dovremmo mai smettere di farlo.

189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views