video suggerito
video suggerito

Il Natale ti deprime? È tutta colpa dell’effetto Grinch: ecco chi colpisce di più e perché

Con l’arrivo del Natale si avvicina anche il momento in cui dobbiamo fare i conti con noi stessi e l’anno appena trascorso. Questo periodo per molti può essere causa di depressone e malumore invece che di serenità e felicità come vorrebbe la tradizione natalizia: ecco cos’è l’effetto Grinch e come superarlo.
A cura di Zeina Ayache
33.054 CONDIVISIONI
Immagine

A Natale non siamo solo tutti più buoni, alcuni di noi sono anche più depressi. Come spiega Maurizio Pompili, professore di psichiatria, direttore della scuola di specializzazione in psichiatria all’Università Sapienza di Roma e del Servizio per la Prevenzione del suicidio dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Andrea, sotto le feste è possibile rischiare di soffrire dell'effetto Grinch. Vediamo di cosa si tratta.

Cos'è l'effetto Grinch. Quando parliamo di effetto Grinch ci riferiamo a quel senso di lontananza rispetto al buon umore tipico del periodo natalizio, durante questo momento dell'anno alcune persone sentono il peso della fine dell'anno che si avvicina e questo può innescare malumore e depressione, ma anche spossatezza e irritabilità.

Chi ne risente particolarmente. Due sono le tipologie di persone che risentono maggiormente dell'effetto Grinch. Da un lato ci sono coloro che sono affetti da Seasonal affective disorder, un vero e proprio disturbo affettivo stagionale che influenza l'umore d'estate e d'inverno e che corrisponde a momenti dell'anno in cui, che lo vogliamo o no, dobbiamo fare i conti con il passato e tirare un po' le somme. Dall'altro lato invece ci sono invece le persone che soffrono di disturbo bipolare, una patologia che alterna stati depressivi e stati euforici, “Si tratta di persone in equilibrio molto precario, che hanno bisogno di ritmi regolari, sonno adeguato, pochi stimoli. Con le feste si dorme meno e l'eccitazione generale può innescare stati depressivi: arriva allora l'insonnia o un'eccessiva sonnolenza, l'irritabilità e la spinta a mangiare continuamente carboidrati” spiega Maurizio Pompili.

Lo stress dei regali. A tutto questo si aggiunge una componente consumistica molto stressante: quella dei regali di Natale che, invece di rappresentare un piacere sembrano essere sempre di più un problema.

Che fare dunque per superare questo periodo? Il consiglio è quello di cercare di vivere il Natale con più rilassatezza e meno pretese, a partire dai doni, per avvicinarsi nuovamente al vero spirito di questa festa.

33.054 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views