1.577 CONDIVISIONI
11 Settembre 2015
19:24

Il grasso del maiale selvatico è blu e si cercano le cause

Dalla California arrivano le sorprendenti immagini di un maiale il cui grasso è completamente blu. In attesa che gli scienziati possano fornire spiegazioni, il popolo della rete ha qualche teoria.
A cura di Zeina Ayache
1.577 CONDIVISIONI

I proprietari di un ranch a Morgan Hill, in California, sono rimasti a dir poco sorpresi quando hanno scoperto che il maiale selvatico che avevano ucciso nascondeva un segreto inquietante. Dopo avere sparato all'animale, i due lo hanno caricato sul loro mezzo e portato a casa dove, in seguito al taglio della gola che permette la fuoriuscita del sangue, hanno iniziato le procedure della macellazione. Fino a questo momento tutto sembrava normale.

Maiale con il grasso blu
Maiale con il grasso blu

Solo una volta tagliata la pancia del maiale, i due si sono accorti che il grasso dell'animale era completamente blu, un blu fluorescente al quale non hanno saputo dare una spiegazione. I protagonisti della vicenda escludono l'intossicazione da rame, che potrebbe essere responsabile di un simile colore, poiché nell'area circostante le uniche miniere presenti sono di mercurio e sono molto vecchie.

Il resto del maiale era normale, quindi la carne, il sangue, le viscere, ad essere blu era solo il grasso intorno al corpo. Già in precedenza i cacciatori avevano avuto modo di nutrirsi di altri maiali della zona, come spiegano loro stessi, senza riscontrare una simile stranezza.

Incuriositi, e forse preoccupati per la loro stessa salute, hanno deciso di spedire un campione del grasso alla UC Davis nella speranza che l'università californiana, con i suoi mezzi e i suoi scienziati, possa svelare il mistero del maiale blu.

In attesa di saperne di più, le immagini sono state pubblicate su Imgur, un portale in cui chiunque può caricare le proprie fotografie che possono quindi essere utilizzate da altri utenti. I commenti e le opinioni sono ormai migliaia, l'ipotesi più diffusa è che a colorare il grasso del mammifero potrebbero essere stati i veleni utilizzati per uccidere i marmotini. C'è poi chi, ironizzando, suggerisce che possa trattarsi di un Puffo.

[Foto di GlendilTEK]

1.577 CONDIVISIONI
La sorprendente fauna selvatica che ha ripopolato Chernobyl
La sorprendente fauna selvatica che ha ripopolato Chernobyl
Ridurre l'impatto sull'ambiente dando ai maiali i nostri scarti di cibo
Ridurre l'impatto sull'ambiente dando ai maiali i nostri scarti di cibo
Scoperto un nuovo roditore: ecco il topo-maiale
Scoperto un nuovo roditore: ecco il topo-maiale
2.456 di Scienze Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni