Il gene di lunga vita si nasconde negli Amish: 10 anni in più, meno diabete e pressione

Gli Amish hanno una variante genetica che gli permette di vivere meglio e più a lungo: ecco come si chiama e come funziona.

Gli Amish hanno una variante genetica che si chiama SERPINE1 che gli permetti di vivere di più e di rischiare meno di sviluppare il diabete. La notizia arriva dalla America Association for the Advancement of Science che sul Science Advances ha pubblicato lo studio intitolato “A null mutation in SERPINE1 protects against biological aging in humans” i cui test sono stati effettuati su una popolazione di Amish dell’Indiana i cui abitanti sono famosi per vivere molto a lungo.

Lo studio. Per giungere a queste conclusioni, i ricercatori hanno analizzato il DNA di 177 Amish della comunicato e hanno notato che 43 di loro avevano una copia difettosa del gene SERPINE1 che è responsabile della produzione di una proteina collegata all’invecchiamento delle cellule, la PAI-1. Ma come funziona? I ricercatori spiegano che i telomeri, la parte finale dei cromosomi, di queste persone risultavano il 10% più lunghi della media ed è ormai riconosciuto che l’accorciamento dei telomeri corrisponde all’invecchiamento, di conseguenza telomeri più lunghi sono sinonimo di vita più lunga o comunque invecchiamento rallentato.

Gli effetti della mutazione genetica. Dalle analisi effettuate è emerso che questa mutazione genetica permette agli Amish di godere di un migliore stato di salute generale, invecchiare quindi senza troppi malanni, rischiare meno di sviluppare il diabete, avere una migliore pressione sanguigna e un metabolismo più attivo: questo si traduce in circa 10 anni di vita in più.

Amish e genetica. La particolarità della comunità Amish è data principalmente dal loro stile di vita lontano dalle comodità della vita moderna: niente elettricità, abbigliamento semplice, niente medicine se non tradizionali. Sorprende dunque che gli Amish siano portatori di questa variante genetica anti-invecchiamento.