464 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il circo più grande del mondo rinuncia agli elefanti e chiude: inizia una nuova era

Il circo Ringling Bros. and Barnum & Bailey chiuderà a maggio. L’assenza degli elefanti nello show, a cui ha rinunciato l’anno scorso, ha ridotto gli introiti dello show. Siamo di fronte ad una nuova era del mondo dello spettacolo?
A cura di Zeina Ayache
464 CONDIVISIONI
Immagine

Il circo più grande e famoso del mondo, il Ringling Bros. and Barnum & Bailey Circus, chiuderà il sipario il prossimo maggio. Il motivo? Lo spettacolo non incassa denaro a sufficienza da quando gli elefanti che venivano utilizzati sono stati “eliminati” dalla scaletta e liberati in una riserva. Insomma, siamo di fronte ad una vera e propria svolta storica per il mondo del circo che, sempre di più, non trova il consenso del pubblico nell'utilizzo di animali per le performance. Quello che era un tempo uno spettacolo affascinante, ogni appare sempre a più persone per ciò che è realmente: sfruttamento di animali obbligati a vivere in contesti che nulla hanno a che fare con le loro necessità e il loro benessere.

A dare questa notizia è lo stesso Kenneth Feld, CEO della Feld Entertainment, compagnia che possiede il circo: gli ultimi spettacoli previsti saranno il 7 e il 21 maggio 2017. L'imprenditore spiega che a rendere praticamente impossibile la sopravvivenza del circo è stata la rinuncia degli elefanti dello scorso anno quando, in seguito alle continue proteste degli spettatori e alle regole sempre più rigide imposte a favore del benessere degli animali, la compagnia si è trovata costretta a cancellare lo spettacolo che vedeva protagonisti i pachidermi.

Siamo di fronte ad una svolta epocale per il mondo del circo, lo spettacolo migliore del mondo, così era chiamato quello del Ringling Bros. and Barnum & Bailey Circus, ha aperto il sipario nel 1919 e da allora la nostra società è cambiata. Se un tempo vedere un leone che saltava nel fuoco poteva affascinare, oggi adulti e bambini hanno sviluppato una coscienza maggiore nei confronti di quelle che sono le reali necessità di un animale che non può trovare benessere nella vita da circo.

464 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views