Il cielo si tinge di rosso ‘sangue’, ma non è Marte: cosa sta succedendo in Indonesia
In Indonesia il cielo è diventato rosso ‘sangue’, le immagini provenienti dalla provincia di Jambai mostrano uno scenario che sembra apocalittico, in perfetto stile Hollywood. Ma cosa succedendo davvero? Vediamo insieme le principali teorie che spiegano questo fenomeno che, in ogni caso, è preoccupante per la salute.
Il cielo si è tinto di rosso ‘sangue’ a Jambi, in Indonesia e, come mostrano le immagini pubblicate in queste ore, la situazione sembra essere ‘apocalittica’, ma cosa sta succedendo davvero? Gli esperti hanno qualche teoria. Vediamo insieme com’è possibile che il cielo diventi rosso.
Tutta colpa degli incendi, pensano alcuni. La foschia che si vede dalle immagini potrebbe essere il risultato degli incendi che hanno colpito la foresta e lo smog da questi provocato potrebbe essersi spostato nell’aria tingendo tutto di rosso. Ma questa è la teoria meno accreditata.
C’è infatti poi l’Agenzia di Meteorologia, Climatologia e Geofisica Indonesiana, la BMKG, che, in un post su Instagram, ci spiega cosa potrebbe essere successo. La loro teoria è che a rendere il cielo rosso sia stato un fenomeno chiamato “Scattering di Mie” che praticamente spiega lo scattering, la diffusione ottica, di un’onda elettromagnetica su una sfera o un cilindro. Gli esperti spiegano che dalle immagini satellitari è possibile vedere la nube di fumo che è diversa da quella tipica degli incendi boschivi, quella di Jambi è infatti più spessa. Lo spessore del fumo è legato alle alte concentrazioni di polvere di particelle inquinanti PM10. Il rosso quindi da cosa è dato? Dalla dispersione della luce solare provocata dall’aerosol, particelle piccole che fluttuano nell’aria: fenomeno questo conosciuto come ‘Scattering di Mie’.
Un’altra teoria invece attribuisce il coloro rosso del cielo allo ‘Scattering di Rayleigh’, in questo caso lo scattering, la diffusione ottica, è provocato da particelle che sono piccole rispetto alla lunghezza dell’onda luminosa che le colpisce, che è un po’ quello che avviene tutti i giorni verso il tramonto. A rendere però l’aria così rossa è stato l’inquinamento dell’aria a livelli pericolosi che si è registrato in quei giorni.
Per quanto riguarda i rischi per la salute, essendo tutte le teorie legate all’inquinamento dell’aria, va detto che il rischio è quello di venire intossicati e sviluppare gravi problemi respiratori.