68 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il cervello di chi si sente meno anni di quelli che ha è effettivamente più giovane

Ti senti più giovane o più vecchio dell’età che hai? Forse è ‘colpa’ del cervello i cui anni non corrispondono a quelli della carta d’identità. I ricercatori ci spiegano cosa succede alla nostra materia grigia e come possiamo contrastare l’invecchiamento con lo stile di vita e i buoni propositi.
A cura di Zeina Ayache
68 CONDIVISIONI
Adolescenti in gruppo
Adolescenti in gruppo

Sentirsi meno anni di quelli che si hanno è sintomo di un cervello più giovane, la conferma arriva da parte dei ricercatori che sulla rivista Frontiers hanno pubblicato il loro studio intitolato “Feeling How Old I Am: Subjective Age Is Associated With Estimated Brain Age”. Ma cosa significa?

Gli anni passano, ma non ugualmente per tutti. Ci sono persone che si sentono più giovani dell'età che hanno, mentre altre più vecchie, ila causa di questa sensazione potrebbe essere proprio nel cervello: l'età soggettiva insomma potrebbe essere diversa dall'età effettiva e influenzare la nostra vita quotidiana.

Lo studio. Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno chiesto ad un gruppo di 68 persone sane, tra i 59 e gli 84 anni, di sottoporsi a risonanza magnetica funzionale per osservarne il volume della materia grigia in varie aree del cervello. Ai partecipanti è stato inoltre chiesto di completare un questionario utile a comprendere se si sentissero più o meno giovani della loro età e per verificarne le abilità cognitive a la percezione del loro stato di salute.

L'età anagrafica non conta. Dai dati raccolti è emerso che le persone che si sentivano più giovani della loro età tendevano ad ottenere risultati migliori nei test di memoria, a considerarsi più in salute e mostravano meno sintomi depressivi, inoltre la loro materia grigia risultava più sviluppata. Tutto ciò non avveniva invece nei cervelli di coloro che si sentivano più vecchi.

Come è possibile? Non c'è una vera e propria spiegazione scientifica, ma secondo gli esperti la causa potrebbe essere legata alla predisposizione delle persone: coloro che si sentono più giovani tendono ad avere una vita più attiva che, sappiamo, allena il cervello mantenendolo più giovane. Mentre chi si sente più vecchio tende ad impigrirsi non stimolando la materia grigia.

Conclusioni. In attesa di scoprire esattamente cosa ci faccia sentire più o meno giovani dell'età che abbiamo, i ricercatori ci consigliano di riconsiderare il nostro stile di vita e di optare per scelte che ci facciano sentire più attivi.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views