video suggerito
video suggerito

Ig Nobel 2018, all’Italia un premio per le ricerche più assurde e divertenti: perché abbiamo vinto

Sono stati assegnati gli Ig Nobel 2018, i premi che incoronato le ricerche scientifiche più assurde e divertenti che però fanno riflettere. L’Italia quest’anno ha ottenuto un riconoscimento nella categoria ‘Antropologia’. Vediamo insieme con quale ricerca abbiamo vinto e quali sono gli altri vincitori.
A cura di Zeina Ayache
93 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia ha portato a casa un altro Ig Nobel, il premio che incorona le ricerche scientifiche più assurde e divertenti dell'anno, che comunque fanno riflettere e stimola l'interesse del grande pubblico. I vincitori sono stati resi pubblici il 13 settembre alle ore 18:00 (ora locale), la cerimonia ha avuto luogo nel Sanders Theater della Harvard University (USA). Vediamo insieme tutti i vincitori dell'edizione 2018 e scopriamo nel dettaglio come abbiamo fatto a guadagnarci questo riconoscimento.

L'Ig Nobel italiano, con quale ricerca abbiamo vinto

L'Italia ha ottenuto un premio nella categoria ‘Antropologia', insieme a Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Germani, Regno Unito e Indonesia. Questa volta gli scienziati hanno raccolto dati in un zoo utili a dimostrare che gli scimpanzé imitano noi esseri umani, tanto quanto noi imitiamo loro. Insomma, chi imita davvero chi? Lo studio “Spontaneous Cross-Species Imitation in Interaction Between Chimpanzees and Zoo Visitors” è stato pubblicato sulla rivista Primates.

Ig Nobel 2018, tutti i vincitori

Le categorie sono 10 e per ognuna di essere c'è una ricerca che, per quanto possa farci sorridere, offre comunque, da un punto di vista scientifico, un interessante punto di vista. Vediamoli insieme.

Leggi anche
illusionismo
  • Medicina, a vincere sono gli statunitensi Marc Mitchell e David Wartinger che hanno utilizzato le montagne russe per cercare di curare i calcoli renali. L'idea dei ricercatori è quella di ‘smuovere' i calcoli dalla loro sede per farli scivolare fino a fuori dal nostro corpo. Lo studio è intitolato “Validation of a Functional Pyelocalyceal Renal Model for the Evaluation of Renal Calculi Passage While Riding a Roller Coaster” ed è stato pubblicato sul The Journal of the American Osteopathic Association.
  • Biologia, a vincere sono Svezia, Colombia, Germania, Francia e Svizzera. I ricercatori si sono impegnati a dimostrare che gli esperti di vino riescono ad identificare la presenza di una mosca in un bicchiere di vino grazie al loro olfatto. Lo studio “The Scent of the Fly” è stato pubblicato su bioRxiv.
  • Chimica, qui vince il Portogallo con una ricerca che dimostra come la saliva sia il miglior prodotto per pulire le superfici sporche. Lo studio “Human Saliva as a Cleaning Agent for Dirty Surfaces” è disponibile su Studies in Conservation.
  • Educazione medica, il premio è stato assegnato al Giappone che ha dimostrato ciò che si può imparare da un'auto-coloscopia fatta da seduti. Lo studio “Colonoscopy in the Sitting Position: Lessons Learned From Self-Colonoscopy by Using a Small-Caliber, Variable-Stiffness Colonoscope” è disponibile sulla rivista Gastrointestinal Endoscopy.
  • Letteratura, vincono Australia, El Salvador e Regno Unito per aver documentato come la maggior parte delle persone che utilizza prodotti considerati complicati non utilizzi il manuale di istruzioni. Lo studio “Life Is Too Short to RTFM: How Users Relate to Documentation and Excess Features in Consumer Products” è disponibile su Interacting With Computers.
  • Nutrizione, il premio l'hanno ottenuto Zimbabwe, Tanzania e Regno Unito per aver calcolato che l'apporto calorico degli uomini cannibali è minore rispetto a quello di coloro che normalmente seguono una dieta a base di carne. Lo studio “Assessing the Calorific Significance of Episodes of Human Cannibalism in the Paleolithic” è disponibile su Scientific Reports.
  • Pace, vincono Spagna e Colombia per aver misurato la frequenza, la motivazione e gli effetti del gridare e imprecare mentre si è alla guida di un'auto. Lo studio “Shouting and Cursing While Driving: Frequency, Reasons, Perceived Risk and Punishment” è disponibile sulla rivista Sociology and Anthropology.
  • Medicina Riproduttiva, il premio l'hanno ottenuto Stati Uniti, Giappone, Arabia Saudita, Egitto, India e Bangladesh per aver utilizzato dei francobolli per testare la funzione dell'organo sessuale maschile (se i francobolli applicati a pene non in erezione prima di andare a dormire dovessero risultare rotti la mattina seguente, i ricercatori potrebbero dimostrare l'avvenuta erezione nottura ed escludere problemi organici). Lo studio “Nocturnal Penile Tumescence Monitoring With Stamps” si trova sulla rivista Urology.
  • Economia, il premio è stato assegnato a Canada, Cina, Singapore e Stati Uniti per essersi chiesti quale sia l'effettivo utilizzo delle bambole Voodoo da parte dei dipendenti per vendicarsi contro gli abusi subiti da parte dei loro capi. Lo studio “Righting a Wrong: Retaliation on a Voodoo Doll Symbolizing an Abusive Supervisor Restores Justice” è disponibile su The Leadership Quarterly.
93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views