36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I soldi comprano la felicità: ecco quanto bisogna guadagnare per stare bene

Secondo gli scienziati i soldi possono ‘comprare’ la felicità e ci svelano anche quanto dovremmo guadagnare all’anno: le brutte notizie però in questo caso sono due, ecco quali.
A cura di Zeina Ayache
36 CONDIVISIONI
Immagine

Si dice che i soldi non possano comprare la felicità, secondo la scienza in realtà ci riescono, solo che per ‘acquistarla' dobbiamo avere a disposizione il giusto budget. La notizia arriva dai ricercatori della Purdue University che si svelano quanto dovremmo guadagnare all'anno per stare bene a livello emotivo: brutta notizia, la cifra non è bassa, anzi.

Lo studio. Per giungere alle loro conclusioni, i ricercatori hanno analizzato i dati raccolti dal Gallup World Pull che include informazioni relative a 1,7 milioni di persone provenienti da 164 paesi e che stima il potere di acquisto dei soggetti e la relativa soddisfazione che hanno della vita, oltre che il loro livello di benessere.

Ecco quanto dovremmo guadagnare. Dalle analisi effettuate è emerso che per avere una vita soddisfacente dovremmo guadagnare circa 77.000 euro a persona, attenzione: a persona e non a famiglia. Una cifra questa su varia tra i 48.000 e i 60.000 per quanto riguarda invece il benessere emotivo. Cosa cambia? Quando parliamo di ‘vita soddisfacente' ci riferiamo in generale ad una valutazione di ciò che l'individuo sta facendo e come sta raggiungendo i suoi obiettivi, quando parliamo invece di ‘benessere emotivo' ci riferiamo alle emozioni provate ogni giorno, come la felicità, la tristezza, la rabbia o l'eccitazione.

Differenze geografiche. Ovviamente queste cifre variano a seconda del Paese, ci sono nazioni in cui ci si può ‘accontentare' di meno e altre in cui c'è bisogno di alzare il budget, questo perché gli standard di vita sono differenti.

La felicità non è sempre. Ciò che hanno rilevato i ricercatori è che superare la soglia della felicità non ci rende ancor più felici: insomma, la formula più soldi = più felicità non vale. A quanto pare infatti la soddisfazione la raggiungiamo quando riusciamo a permetterci i bisogni di base, se abbiamo un budget che ci permette di andare oltre questi bisogni, rischiamo di diventare eccessivamente materialisti e, per assurdo, il nostro benessere si riduce. Insomma, i soldi fanno la felicità quando sono nella giusta quantità.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views