499 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I serpenti maschi sono ossessionati dal sesso e fanno orge fino a morire

Il serpente giarrettiera comune maschio ha una vita sessuale così intensa da invecchiare prima e morire precocemente rispetto alle femmine.
A cura di Zeina Ayache
499 CONDIVISIONI

È un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo: i serpenti maschi (per lo meno quelli appartenenti alla specie ‘Giarrettiera comune') fanno sesso anche per 21 giorni di seguito. Ma non c'è molto da essere invidiosi. Questa attività infatti è talmente intensa da far invecchiare i maschi più rapidamente e quindi farli morire prima rispetto alle femmine. Ma come è possibile?

Immagine

I ricercatori della University of Sydney hanno infatti confermato come il sesso modifichi l'aspettativa di vita dei serpenti a seconda che siano maschi o femmine. Per farlo hanno analizzato la lunghezza del telomero (estremità di un cromosoma, biomarker dell'invecchiamento) dei serpenti maschi e femmine e hanno scoperto che i primi fanno più fatica a mantenere il loro corpo in buono stato finendo per invecchiare prima. Perché?

La causa potrebbe essere la quantità di tempo ed energia impiegata dai maschi per accoppiarsi. Le femmine infatti, che fanno meno sesso, vivono più a lungo. In pratica, spiegano i ricercatori, le femmine si accoppiano ogni anno, ma restano nell'orgia (il luogo in cui i serpenti si accoppiano tra loro) da uno a tre giorni, per poi andare via. I maschi invece si impegnano per un minimo di una e un massimo di tre settimane.

Il motivo di questa intensa attività?

Il compito delle femmine è ottenere lo sperma che possono trattenere anche 15 mesi, prima di utilizzarlo per fertilizzare le uova. Il maschio, dal canto suo, deve darsi da fare per ‘elargire' il suo sperma il più possibile: considerando il periodo di ibernazione che dura sei mesi, ai serpenti restano solo quattro mesi per accoppiarsi, mangiare e dare alla luce i piccoli. Insomma, tra maschi e femmine, la vita è un tour de force.

[Foto di Christopher R Friesen]

499 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views