259 CONDIVISIONI

I ricercatori italiani dimostrano il contagio emozionale tra cani

I ricercatori dell’Università di Pisa hanno analizzato la comunicazione tra cani e dimostrato la loro capacità di contagiarsi a livello emozionale, durante il gioco, attraverso le mimiche facciale e i movimenti del corpo.
A cura di Zeina Ayache
259 CONDIVISIONI
Immagine

L'essere umano spesso si erge ad animale evoluto e basa la propria superiorità su alcune capacità emozionali e comportamentali di cui ritiene di essere l'unico beneficiario e che lo renderebbero in possesso di una coscienza diversamente dagli altri vertebrati e non. Tra queste forme di comunicazione non verbale c'è il contagio emozionale che si lega all'empatia per la capacità di un soggetto di provare le emozioni altrui. Nel nostro caso il contagio emozionale avviene attraverso mimiche facciali involontarie che in poco tempo, meno di un 1 secondo, inducono una risposta facciale del nostro interlocutore.

Lo studio italiano dell'Università di Pisa, intitolato “Rapid mimicry and emotional contagion in domestic dogs”, dimostra come anche i cani, oltre ad altri primati e mammiferi, comunichi con i propri simili attraverso la comunicazione corporea.

Per riuscirci hanno filmato 50 ore di interazioni tra 49 cani, di razza e non, (26 femmine e 23 maschi), di età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni, che si incontravano presso un parco di Palermo, tra le 18 e le 21. Qui i ricercatori hanno anche chiesto ai proprietari di rispondere ad alcune domande sui propri cani. In seguito hanno analizzato il girato soffermandosi sui movimenti corporei e facciali (inchino per invito al gioco, bocca aperta o chiusa).

Durante le interazioni i cani hanno mostrato una rapida capacità di contagio emozionale, in particolare verso i propri amici, quindi i cani che frequentavano più spesso. Più i soggetti si conoscevano, più rapida era la comunicazione veicolata attraverso la mimica. Quanto analizzato dai ricercatori dimostra, ancora una volta, la capacità dei cani di comunicare attraverso la mimica e quindi di contagiarsi a livello emozionale.

259 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views