710 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

I ricci di mare sono a rischio estinzione: è colpa dell’acqua più calda

Il Paracentotus lividus, nome scientifico dei ricci di mare, si sta estinguendo. Lo riporta uno studio dell’Istituto di ricerca oceanografica e limnologica di Israele pubblicato sulla rivista Aquaculture. In alcune zone di Israele e Libano i ricci sarebbero già scomparsi del tutto.
A cura di Marco Paretti
710 CONDIVISIONI
Foto di Taollan82 https://en.wikipedia.org/wiki/Red_sea_urchin#/media/File:Strongylocentrotus_franciscanus_juvenile.jpg
Foto di Taollan82 https://en.wikipedia.org/wiki/Red_sea_urchin#/media/File:Strongylocentrotus_franciscanus_juvenile.jpg

Presto potremmo dover dire addio ai ricci di mare. Tutti gli estimatori dell'organismo marino utilizzatissimo in cucina – dall'accompagnamento degli spaghetti alla versione "nuda" – dovranno fare i conti con il fatto che il Paracentotus lividus, nome scientifico dei ricci, si sta estinguendo. Lo riporta uno studio dell'Istituto di ricerca oceanografica e limnologica di Israele pubblicato sulla rivista Aquaculture. Proprio nelle acque di Israele e Libano i ricci sarebbero già scomparsi, con segnali di indebolimento della loro presenza al largo della Turchia.

La causa? L'aumento della temperatura di 3 gradi registrata proprio in quelle zone di mare a causa del riscaldamento globale. Una differenza apparentemente innocua che invece ha sterminato i ricci di mare a causa dello stress che il maggior calore porta alla capacità riproduttiva degli organismi. Una situazione aggravata dal costante aumento dell'inquinamento dell'acqua e dall'arrivo di diverse specie di pesci particolarmente invasive che, mangiando le alghe di cui si nutrono i ricci, li privano del loro cibo. Un problema che ovviamente va oltre l'aspetto culinario, al quale peraltro gli israeliani non sono legati: i ricci di mare non rientrano nel cibo consentito dalla religione, non essendo kosher.

"In Israele 50 anni fa se ne contavano 10 esemplari in ogni metro quadrato delle secche marine, ora è invece quasi impossibile trovarli" ha spiegato Erez Yeruham, autore dello studio. In breve, l'estinzione dei ricci di mare prosegue ormai da anni in sordina con poche possibilità di recupero: il mare non si può raffreddare, quindi le soluzioni sono quelle di preservare le alghe e di ridurre l'inquinamento del mare in cui vivono i ricci. Altrimenti il rischio è che la situazione diventi davvero irrecuperabile e che i ricci di mare si estinguano definitivamente.

710 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views