Il sesso è importante per mantenere stretto un legame di coppia? Quanti rapporti sessuali bisogna avere alla settimana con il proprio partner? A queste domande rispondono i ricercatori della Florida State University e della University of California, Los Angeles attraverso lo studio intitolato “Quantifying the Sexual Afterglow – he Lingering Benefits of Sex and Their Implications for Pair-Bonded Relationships” e pubblicato su Psychological Science.

Il ruolo del sesso non è legato unicamente alla riproduzione e al piacere, ma anche alla formazione di un legame di coppia. I ricercatori hanno infatti scoperto che maggiori sono i postumi del sesso, maggiore è il livello di felicità nel rapporto.

Ma cosa si intende per ‘postumi del sesso'? I ricercatori spiegano che, in seguito ad un rapporto sessuale, il livello di soddisfazione sessuale rimane elevato anche 48 ore dopo il sesso. Le persone che hanno postumi del sesso molto forti, che cioè si ritengono soddisfatti sessualmente anche a distanza di due giorni, mostrano anche alti livelli di soddisfazione nella coppia che durano diversi mesi.

Per giungere alle loro conclusioni, i ricercatori hanno preso in esame due studi longitudinali separati ed indipendenti che avevano come soggetti 96 e 118 coppie formate da poco tempo che, ogni sera per 14 giorni, completavano il loro diario di bordo. Dentro annotavano un eventuale rapporto sessuale, il livello di soddisfazione della loro vita sessuale, il livello di soddisfazione del partner, della relazione o del matrimonio nel giorno stesso in cui scrivevano.

Dai dati raccolti è emerso che la soddisfazione nella coppia è legata alla soddisfazione sessuale. Insomma, fare sesso fa davvero bene all'amore.

[Foto di stokpic]