2.403 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

I positivi dopo il vaccino Covid dimostrano che i sieri funzionano

Crescono le segnalazioni di persone che, a distanza anche di settimane dalla seconda dose, si scoprono positive all’infezione da coronavirus. La sostanziale assenza di forme sintomatiche e l’evidente mancanza di quadri clinici di rilievo sono però la controprova che i vaccini funzionano, proteggendo dalla malattia grave e prevenendo ricoveri e decessi per Covid-19.
A cura di Valeria Aiello
2.403 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Continuano a fare notizia i casi di persone che risultano positive al coronavirus Sars-Cov-2 a distanza anche di diverse settimane dalla vaccinazione anti-Covid. L’ultima vicenda, in ordine di tempo, è quella di sette infermieri dell’ospedale di Abbiategrasso, in provincia di Milano, che hanno scoperto di aver contratto l’infezione dopo un controllo nonostante avessero tutti ricevuto la seconda dose di Pfizer-BioNtech a gennaio. Un focolaio che ha scosso l’opinione pubblica, così come quello che si è verificato in una Rsa di Cremona, dove quindici ospiti vaccinati tra gennaio e febbraio sono risultati positivi al test del coronavirus. A guardare però bene, come accaduto anche negli altri casi di vaccinati che si sono poi scoperti positivi nel resto d’Italia e anche in altri Paesi, tutte queste persone non hanno sviluppato alcun particolare quadro clinico legato a Covid-19: dimostrazione diretta che i vaccini finora approvati funzionano, proteggendo dalle forme più gravi della malattia e prevenendo ricoveri e decessi, oltre ad essere la controprova che la vaccinazione non elimina di per sé il rischio di contagio, specialmente in una fase come quella che stiamo affrontando – con vaccinazioni rallentate dalla carenza di dosi e una circolazione virale particolarmente attiva in molte regioni.

I casi dei positivi dopo il vaccino Covid

Non è un mistero che per efficacia degli attuali vaccini anti-Covid si intenda la protezione dalla malattia e non dall’infezione. Ne abbiamo parlato anche qui e siamo entrati più volte nel dettaglio, chiarendo che a seconda del prodotto e del suo schema vaccinale – prima e seconda dose a distanza di 3-4 settimane, rispettivamente, per i vaccini di Pfizer-BioNTech e Moderna, oppure richiamo a 12 settimane per AstraZeneca, o singola dose di Johnson & Johnson – i diversi vaccini sono efficaci per l’80% e anche più del 90% nel proteggere dalle forme lievi o moderate di Covid-19, arrivando a proteggere anche al 100% dalle forme gravi e fatali. Dati calcolati sulla base dei casi di Covid-19 che si sono verificati nel corso dei diversi test clinici, molti dei quali condotti prima che emergessero le varianti di Sars-Cov-2, con la possibilità – in alcuni casi già rilevata nei confronti di alcune varianti, come la sudafricana con il vaccino di AstraZeneca – di una minore protezione dalle forme lievi e moderate di Covid, sebbene sia comunque salvaguardata la protezione dalle forme gravi.

Tornando invece al rischio di infezione che, come detto, non può essere escluso, è dunque certamente possibile che le persone vaccinate possano contrarre il virus, anche se i primi segnali di un potenziale contenimento della diffusione virale nelle aree in cui si è raggiunta una buona copertura vaccinale fanno ben sperare. I ricercatori dell’Università di Oxford che hanno sviluppato il siero di AstraZeneca hanno suggerito che una singola dose può ridurre di due terzi la trasmissione di Sars-Cov-2 e, con l’avanzare della campagna di vaccinazione del Regno Unito, anche i medici dell’ospedale di Addenobrooke a Cambridge hanno osservato che una singola dose di Pfizer-BioNTech può ridurre sensibilmente il numero di infezioni asintomatiche.

Dati sostanzialmente confermati da alcuni studi condotti in diversi centri degli Stati Uniti tra medici, operatori sanitari e di pronto soccorso che hanno indicato una riduzione del rischio di infezione dell’80% e fino al 90% dopo due dosi dei vaccini a mRna di Pfizer-BionTech e Moderna. Segnali dei primi effetti della vaccinazione nel mondo reale che da un lato sottolineano l’importanza di condurre campagne di immunizzazione rapide e su larga scala e, d’altra parte, evidenziano i rischi che possono derivare da una copertura vaccinale incompleta, inclusa la mancata riduzione della circolazione virale e la più temuta comparsa di nuove varianti (o ricombinanti) più resistenti ai vaccini.

2.403 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views