124 CONDIVISIONI

I pomodori in frigo perdono il loro sapore, ecco perché

Quando compri i pomodori non metterli in frigo se vuoi mantenere il loro sapore, secondo gli scienziati le basse temperature ne limitano il gusto e ci spiegano perché.
A cura di Zeina Ayache
124 CONDIVISIONI
Immagine

Se vi consigliano di non mettere i pomodori in frigo per non perdere il loro sapore, un motivo c’è. Non si tratta di leggende metropolitane o consigli della nonna. A darcene dimostrazione sono i ricercatori della Cornell University americana attraverso lo studio intitolato “Chilling-induced tomato flavor loss is associated with altered volatile synthesis and transient changes in DNA methylation” e pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences che hanno analizzato la genetica dei pomodori per spiegarci quali siano i geni responsabili del sapore e a quali temperature si mantengano “in salute”.

Gli scienziati fanno sapere di aver scoperto dell’esistenza di alcuni geni che si “dissolvono” quando i pomodori vengono lasciati a basse temperature, nello specifico, a 12 gradi il frutto smette di produrre alcune sostanze che contribuiscono al sapore. Si tratta di una sintesi tra acidi, zuccheri e composti volatili, aminoacidi che hanno un gusto particolare.

Studi effettuati hanno dimostrato che quando i pomodori vengono lasciati per sette giorni a 4 gradi, perdono parte delle sostanze che producono l’aroma caratteristico di questi frutti e che contribuisce al sapore stesso. Diversamente, il gusto non cambia nel giro di uno o tre giorni. Attenzione però, riportare i pomodori a temperatura ambiente non permette di recuperare le perdite: si tratta dunque di un danno permanente.

L’aver scoperto l’esistenza di queste sostanze porta i ricercatori a ritenere possibile, un giorno, la coltivazione di pomodori modificati geneticamente in modo da mantenerne stabile il sapore anche in frigo o molti giorni dopo l’acquisto. Quanto ai prodotti a base di pomodoro, come il Ketchup, gli scienziati fanno sapere che i livelli di zucchero non si modificano con l’abbassarsi delle temperature, quindi il sapore rimane lo stesso anche quando

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views