video suggerito
video suggerito
Quale compro

I migliori termometri digitali per febbre del 2024

Da quando il termometro a mercurio è stato dichiarato non sicuro, il mercato si è riempito di tanti tipi di termometro digitale per febbre, dai termometri ad infrarossi ai termometri digitali, e riuscire a scegliere il modello che più è adatto per le proprie necessità potrebbe essere una cosa più complicata del previsto.
A cura di Quale Compro Team
36 CONDIVISIONI
migliori termometri digitali per febbre
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Soprattutto nei periodi invernali, quelli in cui il virus dell'influenza è più diffuso, è importante avere a disposizione un buon termometro per misurare la febbre a se stessi, ai neonati e ai bambini. Qualora la temperatura dovesse risultare alta per più di qualche giorno, sarà necessario chiedere il parere del proprio medico di famiglia, ed è proprio la misurazione della febbre uno dei passi più importanti da fare, con la maggiore precisione ed accuratezza possibili.

Come vi abbiamo anticipato, la scelta del miglior termometro digitale per febbre potrebbe essere più complicata di quel che sembra, anche perché ogni tipologia di termometro è adatta a diverse necessità e, soprattutto, diverse età.

Da quanto il termometro a mercurio è stato dichiarato non sicuro, il mercato si è riempito di tanti tipi di termometro digitale per febbre, dai termometri ad infrarossi ai termometri digitali, e riuscire a scegliere il modello che più è adatto per le proprie necessità potrebbe essere una cosa più complicata del previsto. Alcuni modelli sono molto veloci, altri termometri misurano la temperatura senza la necessità di contatto, altri ancora sono adatti per i neonati. Insomma, in termini di caratteristiche e prestazioni, la scelta è molto ampia e bisogna valutare bene le proprie necessità prima di procedere all'acquisto.

In vendita ci sono termometri economici, delle migliori marche, oppure modelli di aziende molto conosciute (come ad esempio il termometro PIC).Per questo, abbiamo pensato di venirvi in soccorso elencandovi tutti i fattori da tenere in considerazione prima dell'acquisto del migliore termometro per febbre per le proprie esigenze, per poi passare ad una vera e propria guida all'acquisto nella quale elencheremo i prodotti che a parer nostro hanno il miglior rapporto qualità prezzo. Ma prima, è necessario chiarire alcuni piccoli punti essenziali.

I migliori termometri digitali per febbre economici (a meno di 20 euro)

Una volta chiari i fattori da considerare, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. Inizieremo con i dispositivi più interessanti della fascia bassa, dispositivi che nonostante siano molto economici garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.

Chicco Digi Baby

migliori termometri digitali per febbre

Il Chicco Digi Baby è uno dei migliori termometri digitali economici, perfetto per i bambini di piccola età e di tipologia tradizionale. È dotato di segnale acustico che avvisa quando la misurazione è giunta a termine ed uno speciale allarme si attiva quando la temperatura supera i 37.8 gradi. Ha un unico tasto per l'accensione e l'inizio della misurazione e il display sul quale vedere la temperatura non è dotato di retroilluminazione.

Pic Vedo Premium

migliori termometri digitali per febbre

Ottimo come precisione e qualità è anche il Pic Vedo Premium, un termometro digitale "tradizionale", perfetto anche per i bambini piccoli e dotato di un display sul quale vedere il risultato della misurazione. Ha un cicalino sonoro che non solo avvisa alla fine della misurazione, ma fa scattare un allarme quando la febbre e troppo alta, ma la peculiarità di questo particolare modello è la presenza di una sonda flessibile: non è quindi di tipo rigido e anche per questo è perfetto per i bambini.

I migliori termometri digitali per febbre di fascia media (a meno di 50 euro)

Continuiamo la nostra rassegna migliori termometri digitali per febbre passando a quelle di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, perché permette di acquistare dispositivi dotati di ottime funzionalità e qualità, venduti ad un prezzo non troppo eccessivo.

Braun IRT6020 ThermoScan 5

migliori termometri digitali per febbre

Il Braun IRT6020 ThermoScan 5 è un ottimo termometro auricolare ad infrarossi, che fa del suo rapporto qualità prezzo la sua arma migliore. La sua peculiarità è la punta brevettata preriscaldata che assicura la precisione professionale eliminando l'effetto di raffreddamento della sonda nell'orecchio. La lettura della temperatura è estremamente veloce e nella confezione sono presenti una comoda custodia e 21 coprilenti. È perfetto anche per i neonati.

Mosen Termometro Digitale per Febbre

migliori termometri digitali per febbre

La peculiarità del Mosen Termometro Digitale per Febbre è la possibilità ci essere utilizzato sia sulla fronte che nelle orecchie. Per questo è uno dei modelli più adatti alla misurazione della temperatura dei neonati, misurazione che avviene in circa 1 secondo. Inoltre, per proteggere la salute dell'udito del neonato o del bambino, il tono del segnale acustico nella modalità orecchio è inferiore alla modalità frontale. Si tratta di un ottimo termometro ad infrarossi con un buon rapporto qualità/prezzo.

I migliori termometri digitali per febbre di fascia alta (a più di 50 euro)

Arriviamo infine alla fascia alta, nella quale è possibile termometri digitali per febbre molto avanzati, dotati delle migliori tecnologie attualmente disponibili, come ad esempio la possibilità di essere usati sia in orecchio che sulla fronte, oppure addirittura la possibilità di essere connessi allo smartphone tramite rete WiFi.

Withings Thermo

Video thumbnail

Il Withings Thermo è un precisissimo termometro a infrarossi smart, in grado di eseguire ben quattromila misurazioni in due secondi semplicemente sfiorando le tempie ed evitando del tutto il contatto fisico con il paziente. Il tutto grazie a sedici sensori integrati che riescono a misurare la febbre a un centrimetro dalla fronte valutando il punto più caldo e offrendo una lettura pressoché istantanea della temperatura. È un modello smart dotato di modulo WiFi, che si connette ad un'applicazione nella quale vengono registrate tutte le misurazioni, in grado di gestire un grande numero di utenti:  è la soluzione perfetta per misurare la febbre a tutta la famiglia e tenere sempre schedati i risultati, anche grazie ad alcuni grafici per la temperatura.

CocoBear

migliori termometri digitali per febbre

Il termometro CocoBear è un altro ottimo prodotto. Si tratta di un termometro ad ad infrarossi, che ha un microchip eccezionale e un sensore ad alta sensibilità prodotto dall'azienda tedesca Smiths Heiman GmbH a Wiesbaden. Con un unico pulsante, si otterrà una lettura accurata in 1 secondo, ed è uno dei modelli più. interessanti perché. può essere utilizzato non solo per misurare la temperatura corporea (fronte e orecchio), ma anche la temperatura di oggetti tipo latte per neonati, cibo, acqua del bagno e temperatura dell’ambiente.

Perché il termometro a mercurio non si può più usare

Dal 2009, la commercializzazione dei termometri per la misurazione della febbre contenenti mercurio è vietata in Italia, e il motivo per il quale il governo italiano ha fatto questa scelta è dovuto all'altra tossicità del mercurio stesso. Essendo un metallo pesante, l'unico allo stato liquido a temperatura terrestra, il mercurio e i suoi componenti sono altamente tossici per gli esseri umani e l'intossicazione da mercurio può avvenire, oltre che per inalazione, addirittura anche per contatto.

Perché scegliere un termometro digitale per la febbre

Per questo, in commercio sono stati messi in vendita altri tipi di termometri di vetro, contenenti un mix di componenti non tossici, che hanno sostanzialmente preso il posto dei vecchi termometri a mercurio: dall'aspetto praticamente identico ai vecchi modelli, i nuovi termometri permettono di misurare la febbre allo stesso modo ma sono stati superati dai termometri digitali, a bulbo e ad infrarossi che non solo sono più veloci e precisi, ma sono estremamente adatti anche alla misurazione della temperatura dei neonati e dei bambini più piccoli.

Come funziona un termometro digitale per la febbre

Il termometro digitale, rileva la febbre sfruttando un piccolissimo sensore in grado di rilevare le variazioni di temperatura ed inviarle ad un piccolissimo circuito che le analizzerà e le mostrerà sul display incorporato. Si tratta di un'opzione estremamente affidabile e, secondo gli esperti del settore, è pressoché impossibile che la misurazione della febbre con un termometro digitale sia errata.

Di norma, sono sufficienti uno o due minuti per la rilevazione della temperatura, un tempo decisamente inferiore ai vecchi termometri a mercurio, e – una volta portata a termine la misurazione – il termometro digitale avverte l'utente con un allarme sonoro.

Come scegliere il miglior termometro digitale per febbre

Come vi abbiamo anticipato, la scelta del miglior termometro digitale per febbre potrebbe essere più complicata di quel che sembra, anche perché ogni tipologia di termometro è adatta a diverse necessità e, soprattutto, diverse età.

Tipologie

In commercio esistono molte tipologie di termometro digitale per febbre, in via del tutto generale, le categorie principali sono addirittura quattro:

  • Termometri elettronici digitali con bulbo: sono la tipologia più diffusa trai nuovi termometri, integrano un piccolo display sul quale visualizzare la temperatura e la misurazione avviene proprio come se si stesse utilizzando un vecchio termometro a mercurio, con la differenza che è più veloce è più precisa.
  • Termometri digitali a raggi infrarossi: sono in grado di misurare il calore generato dalle superfici e dalle cavità. Il principale vantaggio di questa tipologia è la velocità: sono necessari pochi secondi per la misurazione e si possono utilizzare anche per bambini piccoli o neonati, addirittura mentre dormono nella culla.
  • Termometri auricolari a raggi infrarossi: forniscono una temperatura precisa, effettuando la misurazione tramite il timpano o il tessuto circostante, si tratta di una delle tipologie più consigliate proprio per la sua velocità e la sua precisione
  • Termometri per la testa a raggi infrarossi: misurano la temperatura emessa dalla fronte, e funzionano sia a contatto che da lontano, in base al modello scelto. In questo caso però, data la precisione di misurazione decisamente variabile, è importante scegliere un modello delle migliori marche, per non imbattersi in misurazioni errate.

Ogni età necessita un tipo di termometro differente

Soprattutto quando si tratta di bambini, è importante comprendere che ogni età necessita un tipo di termometro e di misurazione della febbre differente.

  • Neonati: il termometro più adatto a questa età è quello rettale, per questo motivo è necessario acquistare un termometro digitale per bambini in grado di misurare accuratamente la temperatura ai più piccoli, nel punto consigliato dagli esperti del settore.
  • Bambini: fino all’età di circa tre anni, le letture dal retto, l’ascella e l’arteria temporale sono considerate più accurate, per questo il nostro consiglio è quello di utilizzare dei termometri digitali "tradizionali". Oltre i 3-5 anni però, data la semplificazione dei canali uditivi dei bambini, è possibile utilizzare tutti i tipi di termometri, anche quelli che misurano la febbre dalle orecchie.
  • Adulti: per gli adulti, invece, le cose si fanno molto più semplici. In questa fascia d'età la scelta del miglior termometro digitale varia sostanzialmente in base alle proprie preferenze, e nessuna tipologia ha controindicazioni di rilievo, purché garantisca una lettura precisa della temperatura.

Tempo di misurazione

Il tempo di misurazione è una caratteristica molto importante da considerare prima dell'acquisto di un termometro digitale. In commercio ci sono modelli che possono richiedere 10 secondi per misurare la febbre, altri invece anche 1 minuto e mezzo. Le letture dei termometri ad infrarossi, ad esempio, possono richiedere da 1 a 3 secondi, ma potrebbero essere meno accurate di quelle fatte da un termometro digitale economico.

Sicurezza e igiene

Quelli relativi alla sicurezza e all'igiene dei termometri, sono fattori altrettanto importanti. Alcuni modelli integrano delle coperture protettive, dei copri sonda ed altri accessori che possono migliorare l'igiene dei prodotti. In questi casi però, è essenziale fare molta attenzione che i più piccoli non abbiano a che fare con tutti questi accessori: sono rischiosi e potrebbero soffocare i bambini se ingeriti.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
36 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views