migliori snack per gatti

Così come accade con molti altri animali, gli snack per gatti sono una sorta di complemento alimentare che in molti utilizzano anche per l'addestramento dell'animale. Possono essere usati anche per completare la sua dieta, oppure per migliorare problemi articolari o ai tenti ed evitare i boli di pelo. Si tratta comunque di un complemento da utilizzare con cautela, perché generalmente è molto calorico, che richiede la giusta valutazione circa il tipo di ingredienti, il relativo valore nutrizionale e le diverse consistenze, come i bastoncini, i gel e così via.

Insomma, in commercio sono in vendita tanti tipi di snack per gatti, prodotti con caratteristiche diverse in modo da soddisfare anche i palati più sopraffini dei nostri amici felini, e la scelta dei prodotti deve essere molto oculata.

Per questo, abbiamo pensato di venirvi in soccorso nell'acquisto dei migliori snack per gatti, elencandovi innanzitutto i prodotti più consigliati, per poi parlarvi in dettaglio di tutti i fattori e le caratteristiche da considerare e valutare con cognizione di causa prima dell'acquisto.

I migliori snack per gatti

Iniziamo con il nostro elenco dei migliori snack per gatti. A seguire troverete le alternative più interessanti che vi permetteranno di rendere felice il vostro amico felino e, nello stesso tempo, addestrarlo o curare alcune delle patologie dentali e articolari più diffuse.

Vitakraft Cat Yums – per l'addestramento

I Vitakraft Cat Yums sono dei morbidi bocconcini ricchi di carne ottimi da utilizzare come premio in fase di addestramento o come semplice medenda. Sono realizzati con i migliori ingredienti ed un procedimento di lavorazione unico: sono cotti delicatamente al forno. Le varianti sono 3, per accontentare così i gusti di tutti i gatti: formaggio, Salmone e patè di fegato tutti senza aggiunta di zuccheri, coloranti e conservanti. Inoltre il suo Pack salva-freschezza con zip richiudibile permette di conservare la freschezza e il gusto di questo prodotto.

OASY Biscotti Ripieni – per gatti sterilizzati

migliori snack per gatti

Gli OASY Biscotti Ripieni sono degli snack per gatti pensati soprattutto per mici sterilizzati. Si tratta di un prodotto formulato con ingredienti di alta qualità, senza l'aggiunta di coloranti, aromatizzanti e conservanti artificiali. Il ripieno è morbido e le ricette presentano sono estremamente gustose: il guscio è croccante. Si tratta di uno snack per gatti perfetto da dare ai propri mici qualora siano stati sterilizzati e, magari, siano in fase di addestramento

Vitakraft Cat Liquid – anti stress

Vitakraft Cat Liquid è la scelta ideale per chi vuole uno snack specifico per il proprio gatto che, fra un pasto e l'altro, potrà gustare anche direttamente dalla mano. Ogni referenza di questa linea è a basso contenuto di calorie, ed è prodotta secondo una ricetta senza zucchero, senza coloranti e conservanti, e si caratterizza per apportare al tuo micio una specifica azione benefica. Oltre a questa azione nutriente, questo prodotto è perfetto per alleviare lo stress del gatto, e per ridurre il rischio di bolo dovuto all'ingerimento di peli.

Gim Cat Nutri Pockets Malt-Vitamin Mix – integratore alimentare

I Gim Cat Nutri Pockets Malt-Vitamin Mix sono dei deliziosi snack morbidi per i nostri gatti, ricchi di vitamine e Omega 3 e 6, e particolarmente indicati per rafforzare le difese immunitarie e promuovere il benessere dell'animale. La loro ricca composizione nutriente permette inoltre di preservare la sana crescita del pelo. Si tratta insomma di uno snack per gatti da utilizzare come vero e proprio integratore alimentare, molto utile soprattutto in presenza di particolari carenze vitaminiche.

GimCat Malt-Soft Pasta Extra – anti bolo

Il GimCat Malt-Soft Pasta Extra è uno snack sotto forma di pasta costituito da malto, oli e fibre che favoriscono l’eliminazione del pelo ingerito e riducono la formazione di nuovi boli: è uno dei migliori anti bolo per gatti. Gli ingredienti sono di alta qualità, senza coloranti, conservanti e senza l’aggiunti di zuccheri. La grande quantità di Beta-Glucani gli conferisce particolari proprietà che favoriscono la riduzione del rischio di patologie vascolari e permettono di rinforzare il sistema immunitario del micio.

GimCat Cheezies – per le difese immunitarie

Lo GimCat Cheezies, prodotto in Germania, è uno snack per gatti, composto da formaggio italiano a pasta dura e un’adeguata quantità di vitamine e senza l’aggiunta di zuccheri. È un prodotto di ottima qualità e data la sua composizione nutrizionale è in grado di favorire una vita sana e attiva al proprio amico felino. La sua composizione, ricca di Omega 3 ed Omega 6, è pensata non solo per premiare il proprio micio in fase di addestramento, ma anche per rafforzare le sue difese immunitarie.

Catisfactions Snack – per gatti in sovrappeso

Catisfactions Snack è un gustoso snack per gatti, ricco di vitamine e minerali, ipocalorico (solo 2 kcal per crocchetta), senza aromi artificiali, disponibile in sette  varietà: Pollo, Manzo, Anatra, Salmone, Formaggio, Tacchino e Tonno. È un prodotto deliziosamente croccante fuori e particolarmente morbido al loro interno, particolarmente adatto a gatti in sovrappeso o ad animali che seguono un rigoroso regime alimentare.

Lifelong Complete (Marchio Amazon) – alta digeribilità

I Lifelong Complete (Marchio Amazon), sono deliziosi snack/bocconcini  per gatti adulti, completi e bilanciati in quanto la ricetta è sviluppata da nutrizionisti per animali e controllata da verterinari. Non presentano zuccheri aggiunti e grazie alla sua composizione con prebiotici naturali, aiutano l’equilibrio della flora batterica intestinale del nostro gatto, inoltre l’aggiunta di taurina sostiene il naturale benessere di occhi e cuore.  Infine le fibre, biotina e vitamina D3 ed E , aiutano rispettivamente a migliorare la digeribilità, il naturale benessere del manto e la salute di ossa denti e difese immunitarie.

Beaphar Zahnies – per l'igiene orale

I Beaphar Zahnies sono croccanti e piccoli snack per gatti, con pasta di clorofilla e fluoruro extra, senza aggiunta di zuccheri. Sono un prodotto di ottima qualità, realizzato con una composizione di soli elementi naturali e senza l'aggiunta di zuccheri, pensato anche per preservare l'igiene orale del piccolo animale, in grado di prevenire la placca e favorendo un alito fresco e profumato.

Come scegliere gli snack per gatti

Gli snack per gatti devono soddisfare alcune caratteristiche importanti per essere potuti definire di qualità. Basti pensare agli ingredienti, al gusto, alla consistenza, tutti fattori essenziali da valutare con attenzione prima della scelta. Ma non sono gli unici, per questo a seguire chiariremo proprio questi punti, in modo da poter acquistare il miglior snack per il proprio gatto, salvaguardandone e migliorandone la vita e la salute.

Ingredienti e valori nutrizionali

Prima di fare qualsiasi valutazione, è importante accertarsi che gli ingredienti utilizzati per produrre lo snack per gatti siano di qualità. Sia chiaro, non sempre uno snack economico deve essere qualitativamente scadente, ma è giusto dedicare un po' di tempo alla lettura della composizione del prodotto, e magari leggere anche qualche recensione pubblicata online da altri acquirenti. Il nostro consiglio è quello di evitare snack per gatti che contengono aromi, conservanti artificiali o coloranti.

Tipologia

Anche se in molti credono che in commercio esistono solo due tipi di snack per gatti, quelli morbidi e quelli duri, in realtà non è così. Ultimamente si stanno diffondendo molto anche gli snack a gel, cioè degli snack che i gatti dovranno leccare proprio come delle creme, oppure i topper per gatti, complementi alimentari da mettere sui croccantini in modo da conferire al pranzo un gusto più appetibile.

Qualora si volesse premiare il proprio gattino, magari in fase di addestramento, si potrebbe optare per uno snack biologico in bites, qualora invece il proprio gatto fosse anziano, si dovrebbe acquistare un prodotto morbido per facilitare la masticazione. Se invece si volesse dare lo snack al proprio gattino come integratore alimentare, allora bisognerebbe acquistare un topping, oppure per limitare lo stress ed evitare il bolo, potrebbe essere consigliato un gel da leccare.

Utilizzo

Così come succede per i cani, anche per quanto riguarda i gatti è importante capire bene il tipo di utilizzo che si farà dello snack, cioè perché si sta valutando l'idea di acquistare uno snack per gatti. E il motivo è sempre lo stesso: se si vuole acquistare uno snack per gatti da utilizzare come premio in fase di addestramento, allora si dovrà optare per una determinata tipologia; se si vuole acquistare uno snack per gatti da utilizzare come integratore alimentare, allora si dovrà optare per prodotti caratterizzati da un valore nutrizionale ben preciso; se invece si vuole acquistare uno snack per gatti per rendere più appetibile la cena al proprio piccolo amico felino, allora si dovrà optare per un topper. E così via.