migliori shampoo per cani

Lo shampoo per cani, è un accessorio essenziale se si vuole lavare il proprio cane con cura. È importantissimo, quasi quanto prendersi cura della propria igiene personale, e così come per gli uomini, anche i più amati amici a quattro zampe potrebbero avere necessità particolari quando is tratta di lavaggio. Se il vostro cane ha problemi di perdita di pelo, cute secca o dermatite, potrebbe essere importante acquistare un prodotto ben specifico, ma in ogni caso prima di acquistare il miglior shampoo per cani per le proprie esigenze, è importante controllare sempre l'INCI dell'articolo scelto, per esser certi che non ci siano sostanze dannose per l'animale e per l'ambiente.

Insomma, in commercio sono in vendita tanti tipi di shampoo per cane, diversi tra loro in base alla composizione, al tipo di pelo che si andrà a lavare e a tanti altri fattori che è molto importante tenere ben presenti prima di acquistarlo: quando si lava un cane è importante utilizzare il miglior prodotto per quello specifico animale, in modo da non irritargli la cute.

Proprio per questo, abbiamo pensato di venirvi in aiuto per trovare il miglior shampoo per cani per le vostre esigenze: in questa vera e propria guida all'acquisto vi spiegheremo con precisione quali sono tutti i fattori da prendere in considerazione, per poi passare ad una lista di prodotti che, secondo noi, hanno il miglior rapporto qualità prezzo.

Perché utilizzare uno shampoo per cani

Se vi state chiedendo perché mai acquistare uno shampoo per cani e non lavare il proprio animale con un detergente prodotto per gli esseri umani, la risposta è semplice: il Ph della pelle umana è 5, mentre quello del derma di un cane è 7. Il che vuol dire che utilizzando un detergente pensato per gli uomini si rischierebbe di aggredire ed irritare la sua cute, causando quindi dermatiti e infiammazioni cutanee.

In realtà però non tutti i cani sono amanti dell'acqua e non tutte le persone possono dedicare tempo al lavaggio del proprio amico a quattro zampe: per questo sono stati creati gli shampoo a secco, polveri e schiume che è possibile utilizzare senza acqua e senza risciacquo.

Come scegliere il miglior shampoo per cani

Così come gli esseri umani, anche i cani possono essere lavati. È un'operazione molto importante, possibile a partire dai tre mesi ma che richiede l'utilizzo di uno shampoo specifico che non aggredisca la pelle dell'animale. Per questo, è importante essere a conoscenza di una serie di regole base, con le quali poi si potrà fare la scelta del miglior shampoo per cani per le proprie esigenze.

Schiuma

Il quantitativo di schiuma prodotto da uno shampoo per cani è molto importante. Tra quelli migliori nel mercato, i più efficaci sono quelli che generano meno schiuma in fase di lavaggio, in modo da poter essere risciacquato e non far stare l'animale troppo tempo sotto l'acqua. In questo caso, il risultato sarà un pelo lucido e leggero ed una cute non infiammata.

Razze

Qualora si avesse un cane di razza, potrebbe essere intelligente acquistare uno shampoo specifico. Si tratta di particolari composizioni prodotte proprio in base alle caratteristiche del manto e della cute della razza specifica, con il quale si potranno ottenere ottimi risultati.

Fragranza

La scelta della fragranza varia invece in base alle preferenze dell'animale. Alcuni profumi potrebbero risultare sgradevoli per l'animale, ma in questo caso si dovrà procedere per tentativi. È importante considerare le sue reazioni al primo lavaggio e, qualora non gradisse il profumo, bisognerebbe optare per un'altra fragranza che possa fargli vivere il momento del bagno in relax.

INCI

Chi non si fa problemi di spesa, potrebbe optare per un prodotto biologico totalmente privo di sostanze chimiche. In ogni caso, basta verificare l'INCI scritto sulla confezione del prodotto scelto: si tratta dell'elenco degli ingredienti, che dovrà essere buono e certo che non contenga sostanze chimiche che possano fare male all'animale e all'ambiente.

Migliori shampoo per cani economici (a meno di 10 euro)

Una volta chiari i fattori da considerare, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. Inizieremo con i dispositivi più interessanti della fascia bassa, dispositivi che nonostante siano molto economici garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.

Timely shampoo rigenerante per cani con vitamine

migliori shampoo per cani

Il Timely shampoo rigenerante per cani con vitamine è un buon prodotto economico che pulisce delicatamente e in profondità, ridonando brillantezza, elasticità e al pelo rovinato e secco dell'animale. Va utilizzando applicando una piccola qualità a manto bagnato e include vitamine e pantenolo per nutrire il pelo del nostro amico a quattro zampe.

Dirty Talk Deodorizing Shampoo

migliori shampoo per cani

Il Dirty Talk Deodorizing Shampoo è un prodotto deodorante ad aroma d'arancio, adatto per cani che vivono spesso all'aperto. È totalmente privo di parabeni, solfati e DEA ed è adatto a tutte le razze di cane. Integra un estratto di proteine vegetali e proteine della soia che lasciano la pelliccia piena e sontuosa ed è realizzato con una formula delicata che elimina gli odori invece di coprirli.

Cosa succede se si lava troppo spesso il cane

È una domanda che si pongono in molti, la cui risposta è spesso accompagnata da diverse credenze e, alcune vere più di altre. Ad esempio, si dice che se lo si lava troppo spesso, il cane potrebbe perdere gli oli naturali che possiede sulla sua pelle, o che il suo Ph venga danneggiato. Non è del tutto vero, dato che la sua salute viene compromessa se i lavaggi sono estremamente frequenti o se non lo si lava mai. In realtà quindi, è consigliabile lavarlo con la giusta frequenza ed utilizzare prodotti realizzati appositamente per i cani, con un Ph adatto alla cute dell'animale, in modo da non rovinare il manto o irritare la cute.

Migliori shampoo per cani di fascia media (a meno di 20 euro)

Continuiamo la nostra rassegna sui migliori shampoo per cani passando a quelli di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, perché permette di acquistare prodotti dotati di ottime caratteristiche e qualità, venduti ad un prezzo non troppo eccessivo.

Yuup Shampoo Secco

migliori shampoo per cani

Lo Yuup Shampoo Secco è un buon prodotto di tipo secco. È un prodotto perfetto per chi ama la praticità ed è pensato soprattutto per quegli animali che non sopportano l'acqua. È realizzato senza l'utilizzo di parabeni e ftalati, estremamente dannosi per la salute del cane e contiene elementi che permettono al pelo di essere lucido e morbido, come la cheratina e il pantenolo.

Bolfo Shampoo antiparassitario

migliori shampoo per cani

Molto interessante anche il Bolfo Shampoo antiparassitario, un particolare composto che non solo potrà lavare il cane con delicatezza e in profondità, ma potrà risultare perfetto per il trattamento di pulci e zecche e di tutti gli altri parassiti che potrebbero infestare il manto dell'animale.

Migliori shampoo per cani di fascia alta (a più di 20 euro)

Arriviamo infine alla fascia alta, nella quale è possibile trovare degli shampoo per cani perfetti per chi ha particolari esigenze e realizzate con i migliori prodotti attualmente disponibili.

Wahl

migliori shampoo per cani

Lo shampoo Wahl per animali domestici è la soluzione ideale per chi vuole profumo e ottima qualità dei componenti. È una delle alternative con il miglior rapporto qualità prezzo ed è venduto in confezioni da 500 ml. È un articolo decisamente conveniente se si vogliono ottenere ottimi risultati per il proprio amico a quattro zampe, rispettando la natura del suo manto e della sua cute.

The Healthy Dog Co

migliori shampoo per cani

Lo shampoo The Healthy Dog Co si contraddistingue per gli ingredienti che lo compongono. Elementi come il tea tree o la citronella lo rendono uno dei prodotti preferiti dai possessori di cani e permettono una pulizia profonda e l'eliminazione di germi e batteri. È un articolo dedicato a chi ama la natura e la vuole rispettare, che non è testato sugli animali e, chiaramente, non contiene sostanze nocive per cani e ambiente.