I migliori giochi per gatti
I gatti sono animali per natura estremamente attivi e curiosi, ma quando sono costretti a passare tutto il giorno tra le mura di casa rischiano di abituarsi fin troppo a una vita sedentaria. Senza adeguati stimoli a stuzzicarne l'istinto i felini rischiano di impigrirsi, limitando le loro attività al mangiare e al dormire. Per evitare che il proprio gatto diventi obeso e poco attivo — con il rischio che sviluppi in futuro patologie legate a questi aspetti — è bene dunque mantenerlo in attività con giochi capaci di stimolarne la curiosità e l'intelletto.
Di prodotti di questo genere i negozi online e offline sono ben forniti. I giochi per gatti sono di diversi generi — automatici o manuali — di taglie differenti e di tipologie svariate: possono essere semplici strumenti dotati di bastone e piume, topini da inseguire, giochi interattivi più complessi, luci al laser, tunnel da attraversare, o giochi che contengono erba gatta. Il gatto potrebbe mostrarsi interessato a una tipologia di gioco e ignorare tranquillamente un'altra, dando inevitabilmente adito a frustrazioni; nel processo di scelta però l'importante è prediligere sempre produttori di qualità e giochi realizzati con materiali sicuri e resistenti — sia per evitare che i giochi più apprezzati si rompano prematuramente, che per non nuocere alla salute del felino.
I migliori giochi per gatti
Fortunatamente i giochi per gatti sicuri e resistenti non mancano. Eccone alcuni tra i più apprezzati di ogni genere e tipologia che si possano acquistare online.
PietyPet Giocattoli Interattivi per gatti
Il kit di giocattoli interattivi PietyPet include 13 giochi assortiti di diversi tipi: una bacchetta con piume, topini assortiti, una pallina con criceto e altri giochi in corda o luccicanti. Dedicato ai gatti nelle prime settimane e mesi di vita, questo pacchetto di giochi assortiti incuriosisce gli animali facendo leva sul loro istinto predatorio e diverte i padroni che desiderano farli giocare.
Lauva Tunnel Per Gatti a 3 Uscite
Il tunnel per gatti a 3 uscite di Lauva è pensato per piccoli gatti e altri animali domestici di taglia simile. Limitando il campo visivo degli animali li incuriosisce e fornisce loro un nascondiglio sicuro nelle fasi di gioco. La pallina penzolante fissata sotto a una delle tre uscite del tunnel è pensata per attirare l'attenzione dell'animale anche in assenza di altri stimoli, mentre la struttura del gioco è pieghevole per rendere il tunnel facilmente trasportabile tra le stanze della casa.
Faburo Luce LED
La luce LED Faburo è un kit da quattro puntatori che fanno sia da torcia che da emettitori laser a bassa potenza. In quest'ultima modalità, il punto di luce proiettato sul muro, sul pavimento o sul soffitto viene scambiato per un oggetto reale e inseguito dal gatto, facendogli fare esercizio col minimo sforzo. Per muovere il puntatore sulle superfici basta infatti un minimo movimento della mano. Adatto ai gatti di tutte le età, ciascun puntatore funziona con una batteria di tipo AA non inclusa.
Lampop Gioco Elettronico per Gatti con Piuma
Il gioco elettronico per gatti Lampop unisce la curiosità generata nei gatti dai giochi con piume colorate all'automatismo di un dispositivo interattivo che funziona anche in assenza di un telecomando. Il gadget è dedicato ai gatti di tutte le età, dispone di una base circolare con piedini antiscivolo e fa uscire di quando in quando l'ambita piuma da uno dei 6 fori presenti sulla superficie laterale. Ogni partita dura 8 minuti ed è completamente gestita dal dispositivo.
Relaxdays Percorso per Pallina con Sonaglio
Il percorso per pallina con sonaglio di Relaxdays è un gioco interattivo che non ha bisogno della presenza del padrone per stimlolare il gatto. Il topino fissato in cima alla molla si muove al minimo passaggio d'aria intercettando l'attenzione del felino, mentre la pallina incastonata nel percorso circolare all'interno della base d'appoggio contiene un sonaglio, e può essere colpita dalle zampe attraverso i numerosi fori intagliati nella struttura del gioco. È adatto ai gatti più piccoli e giovani, mentre i più adulti potrebbero ignorarlo.
Gimars Luce Puntatore
Il puntatore Gimars funziona come molti altri puntatori laser: proietta un punto di luce sul muro, sul pavimento o sul soffitto che il gatto può vedere e che tendenzialmente cercherà di raggiungere, soprattutto se in movimento. Trattandosi di una proiezione, far muovere il punto non richiede alcun particolare sforzo mentre l'esercizio fisico da parte del gatto è assicurato. La confezione include due unità del gioco, ciascuna delle quali necessita di due pile AAA non incluse per funzionare.
Pecute percorso per palline a 4 strati
Il percorso per palline Pecute è una versione più complessa del classico gioco interattivo per gatti cuccioli e giovani, che in questo caso vanta quattro strati circolari sovrapposti ciascuno dotato di una pallina da inseguire e da colpire a zampate. Il gioco non necessita della presenza del padrone per risultare stimolante: un topino fissato a una molla rende la base d'appoggio anche a distanza, mentre due delle palline sono riempite rispettivamente con erba gatta e con uno campanellino, per stimolare il senso dell'udito e dell'olfatto.
Trixie, Piattaforma da Gioco e attività per Gatti
La piattaforma da gioco e attività per gatti Trixie non allena la reattività e gli istinti del gatto, ma la destrezza e l'intelligenza. Si tratta di un piatto molto speciale e ricco di ostacoli, sul quale va disseminato il cibo più gradito dal proprio gatto. La sfida consiste nell'utilizzare il muso e le zampe per ottenere i croccantini posizionati sulla superficie. Il gioco è dedicato a gatti adulti o impossibilitati al movimento, ma può essere utilizzato da tutti i felini di almeno 3 mesi.
Digiflex Topolini Tintinnanti Riempiti di Erba Gatta
Il più classico dei giochi per gatti, qui in una versione capace di stimolarne tutti i sensi, o quasi. I topolini tintinnanti Digiflex sono colorati e soffici, in più contengono sonagli ed erba gatta capaci di stimolare udito e olfatto; in più la superficie soffice li rende ancora più soddisfacenti da cacciare. Il kit contiene 4 topolini da circa 5 centimetri di lunghezza ed è dunque adatto ad abitazioni con più di un animale per casa.
Meetus pesce giocattolo per gatti
Il pesce giocattolo per gatti Meetus include 3 riproduzioni di pesce realistiche che attireranno sicuramente l'attenzione dei gatti di tutte le età. Sicuri da mordere, masticare, annusare e trasportare in giro per casa, i pesci finti sono realizzati in stoffa e contengono una fragranza di erba gatta che li rende irresistibili. Possono essere lanciati ma anche lasciati in giro per casa: se il gatto li apprezza, verranno cacciati e tormentati anche senza intervento esterno.
Come scegliere il gioco perfetto per il tuo gatto
I giochi per gatti in commercio sono decisamente numerosi, motivo per cui è possibile trovarne sempre di nuovi per accompagnare il proprio felino nella crescita anche una volta stufo dei prodotti compratigli in precedenza. Per acquistare sempre il gioco più adatto però è meglio conoscere le caratteristiche che li distinguono uno dall'altro.
Tipologie di giochi per gatti
Come abbiamo visto, i giochi per gatti possono essere di diverse tipologie:
- Con bastone e piume. Un classico che colpisce il senso della vista e allena i riflessi del gatto. Per animarlo richiede necessariamente l'intervento del padrone, a meno che non si tratti di una versione automatizzata. Il risultato è comunque quasi sempre assicurato.
- Topini. Sono tra i giochi più universalmente apprezzati e aiutano ad allenare l'istinto dei gatti. Possono risultare irresistibili anche da fermi, ma nella maggior parte dei casi per causare una reazione nel felino andranno animati con un lancio o legati a una corda da far muovere.
- Giochi interattivi. Oltre all'istinto allenano anche destrezza e intelligenza: allenano i riflessi ma presentano al gatto anche situazioni imprevedibili, e per questo motivo sono consigliati anche per i gatti più giovani.
- Laser. Per i padroni più pigri che però non vogliono rinunciare a giocare in prima persona con il gatto. Sono gli strumenti più facili da manovrare, ma non danno al felino alcuna ricompensa tangibile per i propri sforzi.
- Tunnel. Non si tratta di un vero e proprio gioco, quanto piuttosto di un arricchimento ambientale come il tiragraffi. Serve a rendere l'area di gioco del gatto più stimolante, e più appassionanti gli inseguimenti con i suoi giochi o i suoi compagni di gioco preferiti.
- Giochi con erba gatta. Solitamente l'aggiunta di erba gatta serve a rendere più attraente un gioco ad inseguimento. L'odore stimola la curiosità del gatto quel tanto che basta affinché siano poi le altre caratteristiche del gioco a conquistarlo.
Materiali e sicurezza
Il gioco ideale per il proprio gatto dev'essere realizzato in materiale atossico e robusto. Il felino lo sottoporrà a zampate, graffi e morsi tentando in alcuni casi di mangiarlo. Ecco perché il gioco non deve rompersi facilmente e, anche nel caso questo accada, non deve contenere materiali dannosi.
Dimensioni
I gatti sono curiosi per natura, ma giochi inadeguati alla loro taglia possono causare disinteresse e finire dimenticati in poco tempo in un angolo della casa. Meglio dunque controllare sempre le dimensioni reali del gioco prima dell'acquisto, per verificare che siano commisurate a quelle del gatto.
Età del gatto
Anche l'età è un fattore da tenere in considerazione nella scelta del gioco ideale. I giochi più elementari come quelli automatici possono ad esempio risultare curiosi per i gattini stancare più facilmente i felini adulti, che possono necessitare di sfide più complesse per sentirsi stimolati.