migliori cuscini per cani

Il cuscino per cani è un ottima soluzione per garantire al proprio cane un luogo in cui rilassarsi e riposarsi in totale comodità e sicurezza. E nonostante sia un accessorio ben diverso da una tradizionale cuccia, perché è realizzato con materiali molto morbidi, non è coperto da un tetto o da una struttura laterale e, soprattutto viene utilizzato perlopiù in ambienti interni, in realtà proprio come le cucce per cani va acquistato considerando molte caratteristiche, come la taglia del cane, i materiali e la semplicità di lavaggio.

In commercio sono in vendita tantissimi tipi di cuscini per cani, che si contraddistinguono proprio in base a questi fattori, anche se vale la pena ricordare che, ad esempio, le migliori marche di cuscini per cani vendono lo stesso modello in diverse dimensioni, in modo da poter essere utilizzati con cani di tutte le razze e taglie.

E per aiutarvi a conoscere meglio il mondo dei cuscini per cani, in modo da poter acquistare quello più adatto al vostro amico a quattro zampe, abbiamo pensato di strutturare questa guida all'acquisto elencandovi prima di tutto i migliori cuscini per cani attualmente in commercio, per poi parlarvi di tutti i fattori da prendere in considerazione prima dell'acquisto.

I migliori cuscini per cani

Andiamo subito al sodo e iniziamo a parlare dei migliori cuscini per cani attualmente in vendita. A brevissimo avrete modo di accedere ad un elenco di prodotti che abbiamo accuratamente selezionato valutandoli in base al loro rapporto qualità prezzo.

Dibea

migliori cuscini per cani

Disponibile addirittura in 7 differenti misure, il cuscino prodotto da Dibea è molto robusto grazie al tessuto Oxford con il quale è stato realizzato. È un modello antigraffio e idrorepellente che è in grado di mantenere la propria forma in maniera molto stabile nel tempo. Nella confezione sono inclusi anche due cuscini morbidi del tutto indipendenti dal prodotto principale.

Bedsure memory foam

migliori cuscini per cani

Il cuscino prodotto da Bedsure è un modello in memory foam perfetto per garantire la salute del proprio amico a quattro zampe e, contemporaneamente, il suo relax. È disponibile in tre diverse taglie, è chiaramente ortopedico e dispone di una fodera impermeabile che protegge l'interno dai liquidi. Il fondo è antiscivolo e si tratta di un cuscino per cani sfoderabile con cerniera e lavabile anche in lavatrice.

AmazonBasics

migliori cuscini per cani

Con un ottimo rapporto qualità prezzo e disponibile in 5 diverse taglie, il cuscino di AmazonBasics è uno dei modelli più apprezzati dagli utenti anche per le sue cinque colorazioni differenti. È realizzato in gommapiuma che allevia la tenzione delle articolazioni e offre una superficie comoda che protegge l'interno con uno strato in poliestere. È un modello sfoderabile lavabile in lavatrice.

BedDog 2in1 Max

migliori cuscini per cani

Il BedDog 2in1 Max è un cuscino per cani disponibile in 5 taglie diverse e ben 7 colorazioni. Realizzato con un rivestimento sfoderabile, molto solido e resistente all'acqua, il suo interno garantisce robustezza e durata nel tempo. Nella confezione sono presenti anche due cuscini del tutto indipendenti e la colorazione si può scegliere tra le due facce disponibili.

FEANDREA

migliori cuscini per cani

La cuccia prodotta da FEANDREA è realizzata con una lavorazione molto pregiata ed è estremamente spaziosa. Disponibile in due taglie molto grandi, il rivestimento è realizzato in tessuto Oxford ed è molto resistente anche ai morsi e ai graffi ed è perfetto anche per cani di grande taglia.  È un modello totalmente sfoderabile e lavabile in lavatrice.

KOPEKS Letto Ortopedico

migliori cuscini per cani

Il KOPEKS Letto Ortopedico è un cuscino di alta qualità pensato per garantire il massimo conforto al proprio cane. È realizzato in schiuma viscoelastica di alta qualità, ed è un modello ideale per cani che soffrono di artrite o altri problemi articolari. La fodera esterna si può estrarre per poter essere lavata mente la fodera interna è impermeabile.

Baldiflex

migliori cuscini per cani

Disponibile in 6 differenti taglie, il Baldiflex è un cuscino realizzato in memory foam che integra anche due spalline alle quali il cane si può appoggiare per un maggior relax. È il modello più venduto della sua categoria, realizzato con un'imbottitura in poliuretano.e facilmente lavabile: è totalmente sfoderabile e realizzato in Italia con materiali di alta qualità.

Baldiflex Berny

migliori cuscini per cani

Il Baldiflex Berny  è un cuscino in memory foam, ortopedico e che si adatta alla forma del cane garantendogli un riposo rilassante e salutare. L'imbottitura è di altissima qualità e dispone di una fodera rimovibile che è possibile lavare in lavatrice anche a 30 gradi. Disponibile in sei dimensioni diverse è uno dei cuscini più consigliati per cani che soffrono di artrite o altri problemi articolari.

Diluma Valletta

migliori cuscini per cani

Il Diluma Valletta è uno dei cuscini migliori in commercio. È un modello ortopedico realizzato in materiale viscoelastico molto resistente e memory foam. La schiuma, oltre a immagazzinare calore, si adatta alla forma del corpo indipendentemente dalla posizione in cui si trova, e ritorna sempre nella sua posizione originale. Sollevando la colonna vertebrale e le articolazioni questo letto è particolarmente adatto per animali con problemi articolari e animali anziani. La parte inferiore è realizzata con un rivestimento antiscivolo ed è un modello sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30 gradi.

Come scegliere i migliori cuscini per cani

La scelta di un cuscino per il proprio cane non è una cosa da prendere sotto gamba, perché è dalla qualità del cuscino che dipenderanno il confort che si garantirà al proprio amico a quattro zampe, e la semplicità con il quale si potrà lavare.

Dimensioni

Quello delle dimensioni è un fattore da tenere in grande considerazione quando si acquista un cuscino per cani, perché un modello troppo grande o piccolo rispetto alla taglia del proprio cane, potrebbero non garantire il confort di cui ha bisogno l'animale: un modello per un boxer, ad esempio, potrebbe risultare troppo rigido per un chihuahua, viceversa un boxer non riuscirebbe neppure a poggiare la testa su un cuscino per chihuahua.

È quindi essenziale prendere nota di questo fattore e valutarlo con cognizione di causa quando si sta per acquistare un cuscino, ricordandosi che le migliori marche mettono a disposizione diverse taglie per i propri modelli.

Materiali

Anche i materiali con cui è realizzato il cuscino sono molto importanti, perché è proprio dai materiali che dipende la semplicità di lavaggio: non è poi così raro trovare dei cuscini per cani pieni di peli dopo qualche settimana di utilizzo. Nel caso in cui si voglia acquistare un modello non sfoderabile, sarà importante accertarsi che si possa lavare in lavatrice senza subire danni.

Qualora invece si opti per un modello sfoderabile che, in genere, potrebbe costare leggermente in più rispetto a quelli "interi", allora bisognerà accertarsi della qualità delle chiusure con le quali vengono chiuse le federe, perché potrebbe capitare che si rompano qualora fossero di scarsa fattura.

Impermeabilità

Soprattutto se il vostro amico peloso e solito mangiare ossa o biscotti bello comodo sul cuscino, è importante che il materiale con cui è realizzato sia impermeabile. In questo modo non si sporcherà troppo e potrà resistere nel tempo anche qualora il cane dovesse posizionarcisi dopo essere uscito in una giornata di pioggia o aver giocato nella terra.

Imbottitura

Una delle caratteristiche che non può mancare è relativa alla resistenza dell'imbottitura che deve essere robusta e "strapazzabile", due caratteristiche essenziali soprattutto quando si ha a che fare con i cuccioli che non riescono a resistere alla tentazione di grattare sulla superficie.

Inoltre, è importante che l'imbottitura non tenda a deformarsi o a creare grumi nel suo interno, in modo da non infastidire il cane e non portargli più problemi che benefici.