322 CONDIVISIONI

I controversi esperimenti di Cina e Russia alleate per modificare l’atmosfera terrestre

È stato pubblicato uno studio che mostra i risultati della prima collaborazione tra Russia e Cina in occasione di alcuni esperimenti con onde radio ad alta frequenza che modificano l’atmosfera terrestre: nello specifico i test avevano la ionosfera come protagonista, ecco cosa c’è da sapere su questa collaborazione.
A cura di Zeina Ayache
322 CONDIVISIONI
Immagine

Cina e Russia si sono ‘alleate' per alcuni esperimenti controversi che modificano l'atmosfera terrestre con onde radio ad alta frequenza e a dimostrazione di questa collaborazione c'è uno studio intitolato “The first joint experimental results between SURA and CSES” e pubblicato sulla rivista Earth and Planetary Physics. Ma cosa significa che modificano l'atmosfera terrestre? Quali sono le conseguenze di questi esperimenti? Vediamolo insieme.

Un'alleanza curiosa. Da un lato c'è la Russia con il Sura Ionospheric Heating Facility, un laboratorio a est di Mosca da cui gli scienziati emettono onde radio ad alta frequenza per manipolare la ionosfera, dall'altro c'è il CSES, il China Seismo‐Electromagnetic Satellite, che ha invece il compito di misurare gli effetti di questo disturbo sul plasma dall'orbita. Il tutto si è tenuto lo scorso giugno 2018 e ha visto per la prima volta la collaborazione del SURA e del CSES, in totale i casi analizzati sono stati cinque, due durante il giorno e tre durante la notte. In uno degli esperimenti, l'area interessata al disturbo della ionosfera ricopriva 126.000 kq, mentre in un altro i gas ionizzati presenti nell'atmosfera hanno portato ad un aumento di temperatura di circa 100 gradi Celsius.

Quali sono gli obiettivi di questi test. Gli scienziati assicurano che gli scopi sono unicamente scientifici e che non sono pericolosi per l'atmosfera, ma c'è chi invece pensa che possano avere conseguenze militari. La ionosfera infatti, così come i gas ionizzati di cui è composta, è fondamentale per le comunicazioni radio, interferire con essa quindi potrebbe voler dire disturbare i segnali, bloccandoli o rendendoli ancor più potenti.

Il futuro. Per adesso i ricercatori sono giunti alla conclusione che sono necessari ulteriori studi ed esperimenti per comprendere meglio il meccanismo di riscaldamento, non ci resta dunque che attendere per saperne di più.

322 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views