44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I chili di troppo causano il 4% dei tumori: ecco cosa rischia chi è sovrappeso

Essere sovrappeso significa rischiare di più di ammalarsi di tumore: i chili di troppo sono infatti la causa del 3,9% dei casi di cancro al mondo. Gli esperti ci spiegano quali siano i Paesi più problematici, per quali motivi, quali siano le tipologie di tumori provocate dal peso in eccesso e come dobbiamo intervenire.
A cura di Zeina Ayache
44 CONDIVISIONI
Immagine

Il 3,9% dei tumori nel mondo sono causati dai chili di troppo, questa è la conclusione preoccupante a cui sono arrivati gli esperti dell'America Cancer Society che hanno raccolto i dati relativi al 2012 e che sostengono come queste trend sia pericolosamente in aumento. Vediamo quali sono i tumori più frequenti provocati dal sovrappeso, quali siano le zone più a rischio e perché.

Morire per colpa dei chili di troppo. Se nel mondo sono ancora troppi i morti per colpa della fame, c'è anche chi muore a causa dei chili di troppo. Nel 2012 il 3,9% dei cancri sviluppati sono stati provocati dal sovrappeso e il trend è in continuo aumento. Si stima che nel 2015 sono morte 4 milioni di persone per colpa dei chili in eccesso e questo comporta, a livello mondiale, un costo di 2 triliardi di dollari per malattie legate appunto al sovrappeso che, nel 2012, ha fatto ammalare 544.300 persone di cancro, il 3.9% di tutti i tumori totali. Nello specifico, l'1% dei malati si registra nei paesi più poveri, mentre il 7-8% in quelli più ricchi, quindi quelli occidentali, ma anche in Medio Oriente e Nord Africa.

Quali sono i tumori causati dai chili di troppo. Sovrappeso e obesità sono stati associati ad un aumentato del rischio di 13 tumori: tumori del seno (post menopausa), colon e retto (colon-retto), corpo uterino, esofago (adenocarcinoma), cistifellea, rene, fegato, ovaia, pancreas, stomaco (cardias ) e tiroide, oltre a meningioma e mieloma multiplo. Più recentemente, il sovrappeso è stato etichettato come una probabile causa di carcinoma della prostata in stadio avanzato e di tumori della bocca, della faringe e della laringe.

Tutto è iniziato negli anni '70. Il costante aumento del numero di persone sovrappeso parte dal 1970 e, nel 2016, ha portato il 40% degli adulti e il 18% dei bambini tra i 5 e i 19 anni a convivere con i chili di troppo: stiamo parlando di circa 2 miliardi di adulti e 340 milioni di bambini sovrappeso. Un dato questo che dovrebbe preoccupare non per mere questioni estetiche, ma per realistiche questioni di salute.

La causa dei chili di troppo. Gli esperti spiegano che responsabili di questo aumento di peso incontrollato sono gli alimenti tipici della dieta occidentale, come il fast food che è molto calorico ma scarso in nutrimenti, e la diminuzione dell'attività fisica: una combo mortale.

Come invertire questo trend. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità si è detta molto preoccupata per questo trend del sovrappeso in aumento e per questo ha stilato un elenco di interventi di cui dovrebbero occuparsi le nazioni:

  • eliminare gli acidi grassi trans attraverso lo sviluppo della legislazione per vietarne l'uso nella catena alimentare
  • ridurre il consumo di zucchero attraverso l'effettiva tassazione delle bevande zuccherate
  • promuovere il consumo di frutta e verdura
  • promuovere gli spostamenti a piedi ad esempio costruendo reti stradali connesse che includono marciapiedi, migliorando i trasporti pubblici e costruendo spazi all'aperto in cui passeggiare.
44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views