I cani sanno riconoscere i bugiardi e possono perdere la fiducia nel prossimo
[Foto di Fernando]
Il cane è il migliore amico dell'uomo ed è sempre pronto a rendere felice il proprio proprietario, questo non significa che non sia in grado di giudicarlo e di non fidarsi più di lui.
Questione di fiducia
Secondo uno studio intitolato “Do dogs follow behavioral cues from an unreliable human?” (I cani seguono le indicazioni di persone inaffidabili?), pubblicato su Animal Cognition e realizzato da un gruppo di studiosi della Kyoto University, i nostri amici a 4 zampe sarebbero abili ad individuare le bugie. Per arrivare a questa conclusione, lo studio è stato suddiviso in due esperimenti, ognuno dei quali distinto in più fasi.
Esperimento 1
[Foto di Julep67]
In questo esperimento i cani sono stati posti di fronte a due contenitori, uno vuoto e uno con del cibo.
Fase 1: i cani sono stati invitati, sotto specifica indicazione di uno sperimentatore, ad andare verso quello con il premio.
Fase 2: dopo aver mostrato il contenuto delle due ciotole ai cani, lo sperimentatore ha indicato quella vuota.
Fase 3: come nella Fase 1, i cani sono stati invitati, sotto specifica indicazione di uno sperimentatore, ad andare verso quella con il premio.
Risultati: nella Fase 1, la maggior parte dei cani ha seguito l'indicazione dello sperimentatore, nella Fase 3, i cani che si sono fidati e diretti verso il contenitore erano invece molti meno.
Esperimento 2
Un secondo esperimento si è svolto partendo dalla Fase 3, per poi ripetere la 1 e la 2, ma con la sostituzione dello sperimentatore. Questo esperimento aveva l'utilità di escludere che i cani avessero perso interesse a partecipare all'attività.
Conclusioni
[Foto di Faith Goble]
Secondo gli scienziati, infatti, l'assenza di partecipazione sarebbe da attribuire alla fiducia non più riposta nel primo sperimentatore. Inoltre, hanno dimostrato la buona volontà dei cani che hanno creduto al secondo sperimentatore. I cani sanno dunque dare, ma anche togliere, la fiducia nei confronti del loro interlocutore.