84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I 10 alimenti del buonumore da mangiare crudi: perché non dovremmo cuocere frutta e verdura

La dieta che seguiamo può aiutare il nostro buonumore: ecco i 10 alimenti che fanno bene alla salute e che dovrebbero essere mangiati crudi.
A cura di Zeina Ayache
84 CONDIVISIONI
Immagine

Cibi freschi e crudi, questo è il segreto per mantenere la nostra salute mentale. La conferma arriva dalla University of Otago che ha scoperto come la frutta e la verdura crude siano migliori per il nostro cervello rispetto alla loro versione ‘cucinata'. I risultati della ricerca, intitolata “Intake of Raw Fruits and Vegetables Is Associated With Better Mental Health Than Intake of Processed Fruits and Vegetables”, sono stati pubblicati sulla rivista Frontiers in Psychology.

Cosa e non quanto. Siamo tutti abituati a pensare che la frutta e la verdura facciano bene alla salute e che per questo dovremmo mangiarne almeno 5 porzioni al giorno. Quello che però non tieniamo in considerazione è la modalità di preparazione di questi alimenti: secondo i ricercatori della University of Otago infatti dovremmo mangiare questi alimenti crudi se vogliamo trarne il miglior beneficio per la nostra salute mentale. “La nostra ricerca ha evidenziato che il consumo di frutta e verdura nel loro stato ‘non modificato' è più associabile ad una migliore salute mentale se messo a confronto con gli stessi alimenti però cotti, in scatola o lavorati”, spiegano i ricercatori.

Lo studio. Per giungere a queste conclusioni, i ricercatori hanno analizzato i sintomi utili a predire il livello di salute mentale (depressione, benessere, atteggiamento positivo, soddisfazione) di 400 giovani tra i 18 e i 25 anni che consumavano frutta e verdura cruda o ‘lavorata' (cotta, in scatola). Dai dati raccolti è emerso che il livello di benessere mentale, quindi di buonumore, era minore nei soggetti che mangiavano frutta e verdura cucinate. Questa ricerca è importante considerato l'approccio salutistico che abbiamo nei confronti della vita oggi, spiegano i ricercatori, per questo è fondamentale capire come meglio ‘sfruttare' questi alimenti.

I 10 cibi crudi migliori per la nostra salute mentale. Volendo fare un elenco dei cibi crudi che meglio fanno al nostro umore, ecco i 10 migliore: carote, banane, mele, spinaci, pompelmi, lattuga, agrumi, bacche, cetrioli e kiwi.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views