28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hai perso la motivazione? Non arrenderti, ecco come ritrovarla

All’inizio è tutto entusiasmo, energia e voglia di raggiungere l’obiettivo, quando questo si fa più vicino però rallentiamo. Perché perdiamo la motivazione? Ecco come recuperarla.
A cura di Zeina Ayache
28 CONDIVISIONI
Immagine

La motivazione non resta sempre la stessa, ma diminuisce via via che ci avviciniamo agli obiettivi che avevamo deciso di raggiungere. Questo è quanto hanno scoperto i ricercatori della University of Winnipeg e della University of Manitoba che sul Journal of Consumer Psychology hanno pubblicato lo studio intitolato “How Goal Progress Influences Regulatory Focus in Goal Pursuit” che potrà aiutarci quando sentiremo un calo della voglia di raggiungere i nostri traguardi.

Quando decidiamo, ad esempio, di metterci a dieta, i primi giorni sono i più difficili per quanto riguarda l'alimentazione, ma i più semplici se pensiamo alla motivazione: ci sentiamo carichi, andiamo in palestra, non vediamo l'ora di pesarci e provarci quel paio di jeans che ormai non ci entra più da un po'. Passano i giorni e, quando iniziamo a vedere i risultati dei nostri sforzi e di essere vicini alla forma fisica che speravamo di ottenere, la voglia di fare attività fisica diminuisce, così come in generale la motivazione: che fare quindi?

I ricercatori ci spiegano che il raggiungimento di un obiettivo si suddivide in due fasi:

  • motivazione promozionale, all'inizio del nostro percorso siamo motivati dalla speranza, dalle aspirazioni e dagli aspetti positivi. Come dicevamo qui pensiamo ai nuovi vestiti che potremo indossare e ci sentiamo pieni di energia. In pratica in questa fase siamo motivati dalle cose positive che possono farci fare progressi: sport, dieta sana
  • motivazione preventiva, quando stiamo per raggiungere il nostro obiettivo siamo motivati dalle responsabilità, dai doveri e dal desiderio di evitare la negatività. In questa fase, nel caso di una dieta ad esempio, tendiamo a pensare che non riusciremo a perdere tutti i chili sperati e che non riusciremo ad entrare nei jeans.

Cosa fare allora quando entriamo in questa fase in cui la motivazione vacilla? Dobbiamo concentrarci sulle cose che potrebbero farci fallire ed evitarle: ad esempio, non farci prendere da una vita sedentaria o dalla voglia di dolci. Insomma, quando sentiamo che stiamo perdendo la motivazione dobbiamo ricordarci gli aspetti negativi che ci hanno portati a prefissarci un obiettivo e capire come allontanarci da loro.

[Foto di PublicDomainPictures]

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views