127 CONDIVISIONI
Opinioni

Gli uomini si orientano più facilmente: in questo modo trovano più partner

Gli uomini possiedono capacità di spostamento più evolute rispetto alle donne. È il risultato di una ricerca portata avanti studiando alcune tribù africane, la quale ha svelato che l’abilità di orientamento è strettamente collegata al successo riproduttivo.
A cura di Marco Paretti
127 CONDIVISIONI
Navigazione uomini donne sesso

È una discussione da sempre presente nelle coppie di tutto il mondo: quale sesso è più abile nel leggere le mappe? Il fatto che sia effettivamente presente un vantaggio sembra ormai appurato e finalmente alcuni studiosi sono riusciti ad individuare l'origine di questa abilità "innata" di leggere le cartine ed effettuare spostamenti più efficaci.
Secondo una ricerca gli uomini hanno migliori capacità di orientamento, perché nei tempi antichi queste gli permettevano di trovare più velocemente una compagna con cui accoppiarsi. Lo studio è stato portato avanti seguendo ed intervistando diversi membri delle tribù africane Twe e Tjimba, nel nord ovest della Namibia.

Grazie a questa ricerca, gli studiosi hanno scoperto che gli uomini con capacità di spostamento più evolute non solo viaggiavano più lontano, ma avevano anche più figli con diverse donne. La differenza di spostamento tra i sessi è un elemento fortemente presente nella sfera animale, ma una simile correlazione non era ancora stata trovata negli umani.
"È la prima volta che qualcuno cerca di tracciare una linea tra abilità di spostamento, navigazione e successo riproduttivo" ha spiegato Layne Vashro, autore dello studio "Le abilità di orientamento permettono di affrontare viaggi più lunghi ed esplorare nuovi ambienti. Inoltre, più si viaggia più possibilità ci sono di incontrare nuove occasioni riproduttive".

Le abilità legate allo spostamento includono il saper visualizzare le relazioni spaziali e manipolare questa informazione nella mente. Vashro spiega che queste capacità ci permettono per esempio di organizzare il posizionamento di alcuni oggetti nel bagagliaio di una macchina, visualizzando mentalmente la maniera più efficace per risparmiare spazio.
In rapporto ad altre differenze legate al sesso, quella dell'orientamento è molto più marcata e presente in molte culture e in più specie. "Gli uomini hanno viaggiato più a lungo e in più luoghi rispetto alle donne" ha commentato Elizabeth Cashdan, una delle autrici dello studio "In media, gli uomini hanno visitato 3,4 nuovi luoghi in un raggio di 50 chilometri, mentre le donne solo due luoghi in 30 chilometri".

127 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views