Ridere in coppia fa bene
in foto: Ridere in coppia fa bene

Ridere fa bene allo spirito, ma anche all'amore. Il professor Jeffrey Hall, della University of Kansas, sostiene infatti che l'umorismo sia un elemento fondamentale per garantire il successo ad una coppia che vuole essere duratura o anche solo al corteggiamento iniziale. Secondo i suoi studi, infatti, le probabilità di riuscita per un uomo sono direttamente proporzionali alle risate che riesce a "strappare" alla donna a cui è interessato. Insomma, più un uomo fa divertire una donna, più questa sarà predisposta nei suoi confronti. La scienza conferma quello che già noi sapevamo da tempo: per conquistare una donna bisogna farla ridere.

Ciò che però non sapevamo è che la stessa cosa non vale al contrario: le donne che fanno ridere gli uomini non hanno un maggior potere attrattivo nei loro confronti.

Le conclusioni del professor Hall giungono al termine di alcune ricerche che avevano in realtà l'obiettivo di comprendere se esistesse o meno una connessione diretta tra intelligenza e umorismo. Appurata l'insistenza di questo legame, lo studioso si è concentrato sull'importanza che ha l'umorismo per le relazioni di coppia. Ha così riunito 51 coppie di studenti eterosessuali, single, che non si conoscevano e li ha messi a confronto per 10 minuti, al termine dei quali è seguito un questionario a risposta multipla.

Dai dati raccolti è emerso proprio che i maschi più simpatici erano coloro con più probabilità di riuscita, in caso di corteggiamento, risultato questo non valido al contrario. Inoltre, nelle coppie in cui i partecipanti avevano riso insieme, l'uno delle battute dell'altro, il tasso di interesse reciproco era maggiore. Riassumendo, il professor Hall sostiene che:

  • l'umorismo rende le persone più socievoli e piacevoli
  • gli uomini utilizzano l'umorismo per tastare in terreno e capire se la donna sia interessata
  • quello dell'uomo che fa le battute e della donna che ride potrebbe essere uno script tipico del corteggiamento
  • l'umorismo condiviso aiuta la relazione

Lo studio, intitolato "Sexual Selection and Humor in Courtship: A Case for Warmth and Extroversion", è disponibile su Evolutionary Psychology.