Uomini e altezza
in foto: Uomini e altezza

Il luogo comune che ritiene gli uomini alti come partner preferiti dalle donne sembrerebbe raccontare il vero. A dimostrarlo è uno studio realizzato su 60.058 uomini e donne eterosessuali, tra i 30 e i 44 anni, ai quali è stato chiesto di indicare l'altezza, il peso e il numero dei partner sessuali avuti nel corso della vita. I dati raccolti hanno evidenziamo che il 58% dei maschi e il 56% delle donne hanno avuto più di 5 relazioni, mentre il 29% degli uomini e il 23% delle donne ne ha segnalati più di 14.

Quanto all'altezza, le risposte dei partecipanti hanno dimostrato che gli uomini più bassi rispetto alla media hanno avuto mediamente 5 partner, numero che sale a 7 per gli uomini più alti. “Gli studi dimostrano che le donne preferiscono gli uomini che sono più alti di loro. È possibile che per la maggior parte di loro vi sia una sorta di soglia minima dell'altezza utile a considerare un uomo un potenziale partner sessuale” spiega David Frederick, autore dello studio.

Parlando invece di peso corporeo, come facilmente prevedibile, i preferiti dalle donne sono gli uomini con BMI nella media, ma hanno buoni risultati anche gli uomini più in carne, diversamente tra quelli troppo magri che invece attirano meno. In ogni caso, i maschi fisicamente prestanti, più atletici e possenti sono coloro che ottengono il consenso delle donne.

Quanto alle donne, i dati dimostrano che quelle sottopeso hanno meno rapporti rispetto alle altre, i motivi, secondo il Dr. Frederick, potrebbero essere molteplici, “Forse sono particolarmente insoddisfatte del loro peso e soffrono di anoressia, il che non le spinge a mostrare il proprio corpo”. Gli uomini non hanno invece grosse preferenze quando si parla di altezza.

Lo studio, intitolatoHeight and Body Mass on the Mating Market Associations With Number of Sex Partners and Extra-Pair Sex Among Heterosexual Men and Women Aged 18–65”, è stato pubblicato su Evolutionary Psychology.

[Foto copertina di Madeinitaly]