71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli scienziati italiani sono i veri super eroi: ecco dove incontrarli questa notte

La notte dei ricercatori è quella serata dedicata all’incontro tra i cittadini e il mondo della scienza. In tutta Italia sono stati organizzati eventi di vario tipo che permetteranno ai partecipanti di conoscere i segreti dei ricercatori.
A cura di Zeina Ayache
71 CONDIVISIONI
Immagine

I supereroi esistono e non sono quelli dei fumetti, ma si tratta di veri e propri esseri umani che, grazie allo studio e all'applicazione del cervello, ogni giorno riescono a trovare soluzioni per superare gli ostacoli che la vita ci mette di fronte: stiamo parlando degli scienziati. Ricercatori che combattono contro il cancro, la fame nel mondo, le malattie, i disastri ambientali o che cercano una via per portarci nello spazio e farcelo conoscere più da vicino. La notte tra il 30 settembre e l'1 ottobre è dedicata a loro e su tutto il territorio italiano è possibile partecipare ad eventi ed incontri che ci permetteranno di conoscere più da vicino l'affascinante mondo della scienza.

L'edizione di quest'anno della Notte Europea dei Ricercatori, come spiegano la stessa Commissione Eurpea e il Parlamento Europeo che la organizzano, varia a seconda della regione italiana, ecco nel dettagli eventi organizzati:

  • Toscana, “Bright” – “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) è l'evento che apre le porte dei laboratori ai cittadini che potranno parlare con gli scienziati e conoscere quali siano le ricerca in atto nel campo della salute e benessere, delle nuove tecnologie, dello sviluppo sostenibile e della conoscenza dei fenomeni culturali.
  • Piemonte e Valle d'Aosta, “Closer” – “Cementing Links between Science&Society toward Engagement and Responsibility” è l'evento che invita i cittadini ad unirsi agli scienziati per progettare insieme un futuro sostenibile.
  • Trentino Alto Adige, “Luna 16” – A Bolzano i ricercatori aprono le porte dei laboratori e degli istituti di ricerca per permettere a cittadini di conoscere ciò a cui la scienza sta lavorando. I partecipanti saranno coinvolti in esperimenti, discussioni, dimostrazioni e attività interattive.
  • In tutta Italia, “Made in Science” – da nord a sud, l'evento è dedicata alla consapevolezza del valore della comunità scientifica italiana il cui marchio di fabbrica è riconosciuto a livello internazionale. Le città coinvolte sono Bari, Cagliari, Carbonia, Cassino, Catania, Ferrara, Firenze, Frascati, Genova, Gorga, Grottaferrata, Lecce, Milano, Modena, Monte Porzio Catone, Napoli, Palermo, Parma, Pavia, Reggio Emilia, Roma, Sassari e Trieste.
  • In tutta Italia, “Sharper” – “SHaring Researchers' Passions for Engagement and Responsibility”, Condividere le passioni dei ricercatori per il coinvolgimento e la responsabilità è l'evento che mette insieme spettacoli e intrattenimento scientifico rivolti ai cittadini. Le città coinvolte sono Perugia, Ancona, Cascina, L'Aquila e Palermo.
  • Emilia Romagna, “Society” – “In Search of Certainty – Interactive Event To inspire Young people” è l'evento che tenta di ispirare i più giovani e coinvolgerli ad interessarsi all'affascinante mondo della scienza.
71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views