42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli estrogeni rendono le donne più resistenti all’influenza

Le donne sono più resistenti ai virus grazie agli estrogeni. Questo spiegherebbe perché invece gli uomini accusino di più i sintomi dell’influenza.
A cura di Zeina Ayache
42 CONDIVISIONI
Immagine

Spesso le donne ironizzano sulla reazione degli uomini influenzati: dolori, tremori, stanchezza così forti far pensare che ormai la fine sia vicina. Secondo gli scienziati, questa presa in giro non rappresenterebbe solo un luogo comune e avrebbe addirittura basi scientifiche. Sembrerebbe infatti che gli estrogeni, i principali ormoni sessuali femminili, abbiano effetti anti virali contro l’influenzavirus A, come affermano i ricercatori del  Johns Hopkins University nello studio intitolato “Estrogenic compounds reduce influenza A virus replication in primary human nasal epithelial cells derived from female, but not male, donors” e pubblicato su American Journal of Physiology. A parere degli studiosi, quanto scoperto potrebbe spiegare dunque come mai gli uomini accusino maggiormente i sintomi dell’influenza quando si ammalano.

L’influenza virus A infetta e provoca lo scatenarsi della malattia inserendo una cellula all’interno di una cellula ospitante e moltiplicandosi. Quando ad essere rilasciate e moltiplicate sono le cellule infette, il virus si diffonde in tutto il corpo. La gravità dell’influenza varia a seconda della quantità di repliche di cellule infette prodotte dal virus.

Per giungere alle loro conclusioni, i ricercatori hanno analizzato la analizzato le cellule nasali, le prime che vengono infettate, di maschi e femmine. Queste sono state coltivate in provetta ed esposte a tipi diversi di estrogeni: l’estradiolo e i modulatori selettivi del recettore degli estrogeni (SERM), utilizzati nei trattamenti ormonali per attivare i recettori cellulare che producono effetti simili a quelli degli ormoni.

I dati raccolti hanno evidenziato che gli estrogeni erano in grado di ridurre la moltiplicazione del virus nelle cellule nasali delle donne, ma non degli uomini. Per la prima volta, i ricercatori sono dunque riusciti a dimostrare che, effettivamente, gli estrogeni hanno proprietà antivirali.

[Foto copertina di RyanMcGuire]

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views