103 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Francia: il test di un farmaco finisce in tragedia

In Francia, il test di un farmaco è finito in tragedia: per ora un paziente risulta clinicamente morto, mentre altri 5 sono in ospedale in gravissime condizioni.
A cura di Zeina Ayache
103 CONDIVISIONI
Immagine

In Francia il test di un farmaco è finito in tragedia. Secondo le informazioni che arrivano da Rennes, dove si trova il laboratorio in cui stava avvenendo lo studio, 6 pazienti sarebbero in gravi condizioni. Tra questi uno sarebbe addirittura clinicamente morto, mentre per gli altri 5 le condizioni sono appunto gravissime e in fase di evoluzione. A rendere nota la notizia è lo stesso ministro francese Marisol Touraine che si è recata sul posto per saperne di più.

Secondo i media francesi, i volontari stavano testando un farmaco da prendere per via orale che era in fase di test all'interno proprio del laboratorio. Si tratterebbe di un analgesico contenente cannabis. 8 si ritiene fossero in totale i volontari, tra questi 2 sarebbero stati i placebo, quelli che a loro insaputa assumevano una pastiglia che in realtà non conteneva il farmaco.

Il laboratorio privato, si legge nella nota del Ministero, era ovviamente stato autorizzato al test, è specializzato nella realizzazione di test clinici ed è in grado di valutare la sicurezza, la tollerabilità e i profili farmacologici della molecola testata su pazienti volontari sani.

L'esperimento è stato ovviamente bloccato e l'Agence nationale de sécurité du médicament et des produits de santé (agenzia nazionale per la sicurezza dei farmaci e dei prodotti per la salute) sta effettuando le prime indagini, l'obiettivo è infatti quello di comprendere cosa sia accaduto, come sia stato organizzato il test e quali siano stati gli step seguiti durante l'esperimento.

La Tourine ha espresso tutta la sua solidarietà verso le famiglie dei pazienti e ha confermato di voler far chiarezza su quanto avvenuto e stabilire di chi sia la responsabilità di questo drammatico incidente. Restiamo in attesa di aggiornamenti sulle condizioni cliniche dei pazienti.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views