217 CONDIVISIONI

Farsi di Purple Drank e morire soffocati: la nuova droga viola fai-da-te è in Italia

Si sta diffondendo anche in Italia la Purple Drank, una droga a basso costo che si può fare a casa utilizzando lo sciroppo per la tosse. I suoi effetti collaterali? Morte per soffocamento.
A cura di Zeina Ayache
217 CONDIVISIONI
Immagine

Sballarsi di Purple Drank e morire soffocati: questo è il destino di chi abusa di questa neanche troppo nuova droga che però sta spopolando tra i più giovani. Ma cos'è? Perché è viola? Quali sono i suoi effetti? E perché è così diffusa? Vediamo insieme tutto ciò che c'è da sapere sulla Purple Drank.

Purple Drank, un nome un perché

L'hanno chiamata Purple Drank per il suo colore caratteristico, il viola appunto, ma è conosciuta anche come sizzurp, lean, syrup drank o Tsikuni.

Gli ingredienti

Prepararla è semplice poiché c'è bisogno di un normale sciroppo per la tosse contenente codeina e prometazina al quale si aggiunge una bevanda gassata, come la gassosa. E basta? Ebbene sì.

Gli effetti della Purple Drank

Per scoprire quali siano gli effetti di questa droga, dobbiamo prima capire cosa siano gli ingredienti di cui è composta:

  • codeina – metilmorfina, si tratta di un alcaloide oppiaceo utilizzato per anelgesia, in pratica è un antidolorifico, che viene associato al paracetamolo. In particolare la codeina viene somministrata per sedare la tosse: attenzione però, asciugando le secrezioni, in caso di abuso, può indurre una crisi di insufficienza respiratoria. Inoltre può causare mal di testa, depressione, euforia, vomito, sedazione. E non è tutto. La codeina, anche se meno potente della morfina, crea assuefazione e dipendenza psicologica, per questo il consumo deve essere sempre ponderato.
  • prometazina – antistaminico utilizzato per trattare le allergi, ha anche un effetto sedativo e viene associato alla codeina nel trattamento dei sintomi della tosse. L'abuso di questa sostanza però provoca sonnolenza, vertigini, euforia, nervosismo, tremori e difficoltà respiratorie.

La Purple Drank unisce dunque sia gli effetti ‘positivi' delle sostanze, sia quelli negativi. Insomma, è una droga psicoattiva, che seda chi ne fa uso, ma dà anche euforia. Si tratta però di uno sballo contenuto che in poco tempo si trasforma in un incubo.

Morire soffocati per colpa della Purple Drank

Abbiamo visto che sia la codeina, sia la prometazina, tra gli effetti indesiderati, hanno il rischio di indurre insufficienza respiratoria, per la loro capacità di asciugare le secrezioni. Questo significa che un consumatore, per lo più senza problemi di tosse, rischia con molta probabilità di avere problemi respiratori che potrebbero portarlo alla morte per soffocamento, che non è proprio la morte più ‘simpatica'. Non dimentichiamo gli altri effetti collaterali: paranoia, agitazione, difficoltà di movimento e arresto cardiaco.

Insomma, è vero, la Purple Drank è una droga low cost e fai-da-te che per queste sue caratteristiche può sembrare molto interessante per chi vuole sballarsi, allo stesso tempo però rappresenta un pericolo reale per la sopravvivenza.

[Foto da Pinterest]

217 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views