Fare colazione fa bene al cuore: riduce il rischio aterosclerosi, obesità e ipertensione

Fare una colazione sana fa davvero bene al cuore, saltarla invece incrementa il rischio di aterosclerosi. A darci questa ‘dolce' notizia sono i ricercatori che sulla rivista American College of Cardiology hanno pubblicato i risultati della loro scoperta: ma come è possibile che la colazione faccia così bene alla salute?
Lo studio. Per giungere alle loro conclusioni, i ricercatori di Madrid hanno esaminato un grupppo di 4.052 persone (uomini e donne) volontarie che non presentavano problemi cardiovascolari o ai reni. Attraverso un questionario a computer, i ricercatori hanno raccolto le informazioni necessarie riguardanti le loro abitudini alimentari, con particolare interesse nei confronti della colazione. I ricercatori hanno così potuto suddividere le persone in tre gruppi:
- coloro che con la colazione consumavano meno del 5% delle calorie giornaliere necessarie (che non facevano colazione o che bevevano giusto un succo di frutta o un caffà) – 2,9% dei partecipanti
- coloro che con la colazione consumavano più del 20% delle calorie giornaliere necessarie (che facevano colazione) – 69,4% dei partecipanti
- coloro che con la colazione consumavanotra il 5 e il 20% delle calorie giornaliere necessarie (che facevano una colazione leggera) – 27,7% dei partecipanti
I risultati. Dai dati raccolti è emerso che l'ateriosclerosi era più frequente tra i soggetti che non facevano colazione e il rischio era maggiore anche in coloro che preferivano una colazione leggera, maggiori erano anche i marker dei rischi cardiometabolici: chi non faceva colazione aveva un girovita maggiore, un indice di massa corporeo maggiore, più elevata pressione sanguigna e maggiori livelli di lipidi e glucosio nel sangue.
Non solo colazione. I ricercatori fanno sapere che le persone che tendevano ad evitare la colazione erano anche coloro che avevano uno stile di vita meno sano, con una dieta poco varia e che abusavano di alcol e fumo, inoltre erano più a rischio ipertensione e obesità.
Colazione sempre e comunque. Insomma, tutti noi dovremmo iniziare ogni giornata con una colazione ricca e varia per attivare il nostro metabolismo.