9.291 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Eclissi di Luna totale più lunga del secolo: tutto quello che devi fare per non perderti lo spettacolo

Manca pochissimo all’eclissi totale di Luna del 27 luglio, la più lunga del XXI secolo. Grazie a questa guida non perderai nulla dell’affascinante e attesissimo fenomeno astronomico, godibile anche a occhio nudo. Con un discreto telescopio sarà possibile ammirare anche i dettagli di Marte, che duetterà col nostro satellite tinto di rosso.
A cura di Andrea Centini
9.291 CONDIVISIONI
Credit: Andrea Centini
Credit: Andrea Centini

Il prossimo 27 luglio potremo ammirare nel cielo uno spettacolo davvero straordinario, da una volta nella vita: l'eclissi di Luna totale più lunga dell'intero XXI secolo. La Luna di sangue, soprannome dato al nostro satellite durante le eclissi di Luna a causa del caratteristico colore rosso-arancio, nel suo affascinante viaggio sulla volta celeste sarà accompagnata da Marte. Il Pianeta Rosso non solo si troverà a meno di 7 gradi di distanza dal satellite, dando vita a una spettacolare congiunzione astrale con la Luna, ma sarà anche all'opposizione, nel momento migliore dell'anno per metterlo nel mirino del telescopio e anche per osservarlo a occhio nudo. Ecco tutto quello che c'è da sapere per non perdersi nulla dell'eccezionale evento astronomico.

Gli orari dell'eclissi di Luna del secolo

In Italia, venerdì 27 luglio l'eclissi di Luna totale inizierà alle 21:30 e terminerà alle 23:13; saranno dunque 103 minuti di grande spettacolo astronomico. La Luna sorgerà poco prima delle 20:30, permettendoci così di ammirare l'intera eclissi totale. Il fenomeno parziale inizierà circa un'ora prima, quando la Luna comincerà ad attraversare il cono di penombra della Terra alle 19:14. Ne uscirà completamente all'1:28 di sabato 28 luglio. Si tratta di una finestra osservativa estremamente ampia, che si spera non verrà rovinata dal maltempo. Del resto l'ultima eclissi totale apprezzabile dall'Italia, quella del 2015, in diverse regioni fu oscurata a causa delle nuvole.

Dettaglio orari

Contatto con la penombra – 19:14
Contatto con l'ombra – 20:24
Sorgere della Luna – 20:26 (orario di Roma)
Inizio eclissi totale – 21:30
Picco massimo – 22:22
Fine eclissi totale – 23:13
Uscita dal cono di penombra – 01:28 del 28 luglio

La luna sorgerà in questa posizione alle 20:26 circa
La luna sorgerà in questa posizione alle 20:26 circa

Dove vedere l'eclissi di Luna

Il 27 luglio per veder sorgere la Luna alle 20:26 bisognerà volgere lo sguardo verso Sud-Est, il punto dal quale inizierà la sua ‘scalata' verso il cielo. Alla sua destra troverete subito sia Giove che Venere, piuttosto bassi sull'orizzonte, mentre per veder comparire Saturno sarà necessario attendere le 21 circa. La Luna accompagnata da Marte (che sarà visibile appena sotto al satellite) compirà un arco non troppo elevato sulla volta celeste; nel momento di massima elevazione si troverà esattamente centrata a Sud, dentro alla costellazione del Capricorno. Nella fase centrale dell'eclissi, attorno alle 22:20, si troverà a Sud-Est con circa 16° di elevazione; il fatto che sarà così bassa permetterà di ottenere fotografie straordinarie, potendola associare a elementi naturali o monumenti, che solitamente aumentano le dimensioni apparenti della Luna. Ricordiamo che il 27 luglio la Luna sarà una “mini-Luna”, trovandosi prossima all'apogeo, a oltre 406mila chilometri di distanza dalla Terra. Se per qualche ragione non potrete godervi lo spettacolo con i vostri occhi, perché costretti a stare al chiuso o magari a causa del maltempo, sarà possibile seguire la diretta dell'evento astronomico sul sito del Virtual Telescope Project.

Immagine

Come osservare la Luna di sangue

A differenza dell'eclissi di Sole, un'eclissi di Luna può essere osservata anche a occhio nudo e senza appositi filtri. Nel primo caso, infatti, i raggi ultravioletti e infrarossi rappresentano un grave pericolo per gli occhi, ed è sufficiente guardare direttamente il Sole per qualche istante per procurarsi danni irreparabili (sino alla cecità totale). La luce riflessa della Luna, come indicato, non rappresenta invece una minaccia per la vista, dunque per godersi lo spettacolo del 27 luglio sarà sufficiente affacciarsi dal balcone. Con un buon binocolo e un telescopio amatoriale, naturalmente, sarà possibile apprezzare moltissimi dettagli in più del nostro satellite, come crateri, mari (le parti scure), faglie e catene montuose. Anche il Pianeta rosso sarà perfettamente identificabile a occhio nudo, ma per poterne identificare le caratteristiche sfumature, come il bianco delle calotte polari, sarà necessario dotarsi di un telescopio di discreto diametro, superiore ai 200 millimetri.

Immagine

Cos'è un'eclissi di Luna

L'eclissi di Luna si verifica quando il nostro satellite viene oscurato parzialmente o totalmente dal cono d'ombra (e/o di penombra) della Terra. In parole semplici, il sistema composto da Sole, Terra e Luna si trova allineato, e in base al grado di questo allineamento e alla distanza del satellite dal nostro pianeta (la sua orbita è ellittica) si può avere una diversa tipologia di eclissi. Quella del 27 luglio sarà lunghissima perché la Luna, oltre ad attraversare completamente il cono di penombra e quello d'ombra della Terra, sarà prossima all'apogeo, cioè alla massima distanza dalla Terra. La sua lentezza nell'attraversare l'ombra del nostro pianeta, come specificato, garantirà una totalità dell'eclissi di ben 103 minuti. Le eclissi di Luna avvengono sempre con la Luna piena, che si verifica quando il satellite è in opposizione, cioè opposto al Sole rispetto alla Terra.

[Credit: Stellarium]

9.291 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views