video suggerito
video suggerito

Ecco quanto siamo ignoranti sulla realtà che ci circonda

L’Ipsos Mori ha pubblicato la classifica dei Paesi più ignoranti del Mondo. L’oggetto della ricerca non è però la cultura, ma la percezione della realtà. Agli italiani, che si piazzano in 10 posizione, ad esempio non è chiaro quanti siano gli immigrati e gli obesi in Italia.
A cura di Zeina Ayache
351 CONDIVISIONI
Immagine

Lo hanno battezzato “Indice di Ignoranza” ed è l'elenco dei 33 Paesi che al Mondo si sfidano per pessima percezione e conoscenza della realtà. Iniziamo subito con il dire che noi ci siamo piazzati nella top 10, nello specifico proprio in decima posizione e, insieme al Belgio, rappresentiamo le uniche nazioni europee in lista. A vincere, o meglio, a perdere visto il caso, è il Messico che possiamo dunque definire il Paese più ignorante al Mondo. Un riconoscimento che non è certo degno di vanto. Ma come è stata realizzata questa classifica della vergogna?

Lo studio, intitolato Perils of Perception, è stato condotto su 33 Paesi (Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Francia, Germania, Ungheria, India, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Messico, Montenegro, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Perù, Polonia, Russia, Arabia Saudita, Serbia, Sud Africa, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Gran Bretagna, Turchia e USA) e ha preso in esame 25.556 interviste condotte tra l'1 e il 16 ottobre 2015. Ai partecipanti alla ricerca è stato richiesto di rispondere ad alcune domande riguardanti la loro percezione della realtà che, a quanto pare, è risultata sfalsata. Nel dettaglio, ecco le risposte che hanno dato gli italiani relativamente al proprio Paese:

  • Quante persone su 100 sono atee o dicono di non appartenere ad una religione? La risposta media è stata 35%, quella corretta è 12%.
  • Quante persone su 100 hanno accesso ad internet? La risposta media è stata 75%, quella corretta è 60%.
  • Quale è l'età media italiana? La risposta più comune è stata 59, quella corretta è 45 anni.
  • Quante donne lavorano? La risposta media è stata 44%, quella corretta è 48%.
  • Quanti sono i ricchi? La risposta media è stata 46%, quella corretta è 23%.
  • Quante persone su 100, oltre i 20 anni, soffrono di obesità o sono sovrappeso? La risposta media è stata 36%, quella corretta è 50%.
  • Quale è la percentuale di donne nella Camera dei Deputati? La risposta media è stata 26%, quella corretta è 31%.
  • Quanti sono gli immigrati rispetto agli italiani? La risposta media è stata 26%, quella corretta è 9%.

Questo tipo di ricerca aiuta a comprende come spesso tendiamo ad avere una rappresentazione della realtà sbagliata senza rendercene conto. I risultati riguardanti due temi importanti come quello dell'obesità e dell'immigrazione, per i quali gli italiani hanno sbagliato clamorosamente risposta, dovrebbero farci riflette su quanto sia pericolosa l'ignoranza.

[Foto copertina di geralt]

351 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views