540 CONDIVISIONI

Ecco perché trattiamo i cani come fossero nostri figli

La scienza lo conferma: ciò che proviamo per i nostri cani è al pari di quanto sentiamo per i nostri figli. Il cervello sostiene così il cuore.
A cura di Zeina Ayache
540 CONDIVISIONI

Che i nostri pelosi fossero per noi più che migliori amici, già lo sapevamo, ma adesso è proprio la scienza a sostenere che i cani, per il nostro cervello, hanno un valore pari a quello di un figlio.

Cani e bambini a confronto

L'amore per il proprio cane è profondo come quello per un figlio
L'amore per il proprio cane è profondo come quello per un figlio

A condurre questo studio è il Massachusetts General Hospital che ha mostrato ad alcune donne diverse fotografie che ritraevano i loro figli e cani, così come bambini e cani che non conoscevano. Analizzando le risposte del cervello, si è potuto verificare che quando le immagini riguardavano i soggetti conosciuti, le aree che si attivavano erano le stesse, mentre questo non accadeva per quelle degli sconosciuti. Insomma, a livello cerebrale la risposta alla vista del nostro migliore amico a 4 zampe o di un figlio è la stessa: lo studio ne ha quindi dedotto che, oltre al cuore, anche il cervello li percepisce come entità dal valore simile.

Un cervello pieno d'amore

“Ci sono diverse similitudini per quanto riguarda le attivazioni mentali che entrano in gioco alla vista delle foto dei cani e dei figli e che riguardano l'emozione, la gratificazione, l'affiliazione, i processi visivi e le cognizioni sociali” questo è quando spiegano proprio gli scienziati dell'ospedale responsabile del test. I dati riportati evidenziano che alla vista dell'immagine del figlio, nel cervello della madre si attiva il mesencefalo, correlato alla gratificazione e all'affiliazione, mentre per quanto riguarda il cane si attiva la circonvolizione fusiforme, legata invece ai processi visivi e alle cognizioni sociali. Simile è anche il livello di eccitazione e piacevolezza provato per entrambi.

I cani sanno farci sentire amati come un figlio
I cani sanno farci sentire amati come un figlio

Tutta questione di relazione

A dar forza a questa teoria sono anche le diverse risposte ottenute dalla vista di immagini di cani e bambini sconosciuti. In questi casi infatti il livello di attivazione emotiva, di eccitazione, è risultato maggiore alla vista di bimbi che non fossero i loro, rispetto a quelli dei cani ignoti. La scienza prova così l'affetto che nutriamo per i nostri amici cani, ma in fondo diciamocelo, chi ha un cane già lo sapeva!

540 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views