48 CONDIVISIONI

Ecco perché le neo mamme pubblicano tante foto dei figli su Facebook

I ricercatori svelano che le donne che lavorano postano molte fotografie dei loro figli per ottenere l’approvazione degli amici sui social network e per sentirsi mamme migliori.
A cura di Zeina Ayache
48 CONDIVISIONI
Immagine

Le mamme lavoratrici che postano le foto dei figli su Facebook cercherebbero l’approvazione degli amici per potersi sentire realmente delle madri perfette. Questo è quanto sostengono i ricercatori della Ohio State University attraverso lo studio intitolato “Doing Gender Online: New Mothers’ Psychological Characteristics, Facebook Use, and Depressive Symptoms” e pubblicato su Sex Roles, che ha preso in analisi il comportamento “sociale” di un gruppo di 127 donne con un alto livello di istruzione, sposate e lavoratrici full-time.

I ricercatori spiegano che, dai dati raccolti, quando le madri lavoratrici postano le foto dei figli su Facebook starebbero cercando di sentirsi dire che stanno ricoprendo adeguatamente il loro compito. In pratica, il buonumore delle neo mamme dipenderebbe dalla quantità di like e dalla qualità dei commenti che ricevono le foto dei loro piccoli. Proprio come accade in generale per chi utilizza Facebook regolarmente, anche per le mamme il social network potrebbe incrementare il rischio di stati depressivi, migliorabili limitandone l’utilizzo.

Per giungere a queste conclusioni, i ricercatori hanno analizzato con che frequenza le neo mamme utilizzassero Facebook, quindi quante foto postassero o interazioni avessero con gli utenti, e quale fosse la loro risposta emotiva ai commenti e ai like ricevuti. I dati raccolti hanno dimostrato che le donne riuscivano a sentirsi buone madri quando ottenevano il consenso degli amici sul social network. Il bisogno di approvazione risultava ancor più sentito quando le madri utilizzavano come foto profilo un’immagine del figlio.

Lo studio ovviamente non vuole affermare che il social network sia la causa scatenante di eventuali stati depressivi nelle neo mamme lavoratrici, ma, affermano i ricercatori, il messaggio è che Facebook non dovrebbe essere considerato come un metro di giudizio del proprio lavoro di madre. Quanto scoperto sottolinea un altro aspetto importante della nostra società, “Il modo più semplice per una donna per ottenere l’approvazione della società è essere madre perché altri ruoli da lei ricoperti non vengono ancora presi in considerazione”.

[Foto copertina di Donnie Ray Jones]

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views