2.785 CONDIVISIONI
11 Dicembre 2015
13:57

È possibile allungare la vita del nostro cane o gatto?

I ricercatori stanno cercando di capire se sia possibile allungare la vita dei nostri cani e gatti. Per riuscirci, è in atto uno studio che durerà molti anni.
A cura di Zeina Ayache
2.785 CONDIVISIONI

Il sogno di chiunque condivida la propria vita con un cane o un gatto è quello di vederlo vivere per moltissimi anni. Per quanto la media della vita dei nostri amici a 4 zampe sia raddoppiata negli ultimi 50 anni, 15 anni per un gatto e 12 per un cane non sono comunque abbastanza. Ad aiutare i proprietari di questi animali domestici adesso arriva la scienza. Un recente studio, intitolato “Aging: toward avoiding the inevitable” e pubblicato su Nature Medicine, si interroga infatti sulle cause che influenzano la durata dell'esistenza umana e di quella degli animali.

Quelli della vita e della giovinezza eterna sono sogni ai quali molti aspirano, ma, soprattutto, rientrano tra le principali domande che i ricercatori si pongono, visto che ancora non è chiaro cosa imponga il limite della vita e come il nostro orologio biologico possa essere rallentato.

Parlando di cani, attualmente è in corso uno studio di lunga durata chiamato “Dog Aging Project” che ha proprio l'obiettivo di capire come allungare la vita dei nostri amici cani e gatti. L'idea di questo progetto non è solo quella di far vivere di più Fido, ma anche di permettergli di godere di un migliore stato di salute, prevenendo le malattie ereditarie o quelle date dall'età.

Per riuscirci, i ricercatori stanno richiedendo la collaborazione di cani, gatti e dei loro proprietari. Ogni animale verrà seguito durante il suo percorso di vita al fine di comprendere se e quali fattori ambientali e biologici possano determinare lo sviluppo di malattie come il cancro, l'insufficienza renale (che colpisce particolarmente i gatti) e demenza. Ai soggetti partecipanti allo studio viene anche somministrato del Sirolimus o rapamicina, un farmaco immunosoppressore che di solito viene utilizzato per evitare il rigetto in seguito a trapianti e che, secondo recenti studi, sarebbe in grado di allungare l'aspettativa di vita.

Purtroppo, per capire se davvero gli scienziati riusciranno ad allungare la vita dei nostri migliori amici a 4 zampe, dobbiamo aspettare ancora qualche anno. Nel frattempo, godiamoci i nostri cani e gatti.

[Foto copertina di Turbot]

2.785 CONDIVISIONI
Chi vive con un cane è davvero più felice di chi vive con un gatto?
Chi vive con un cane è davvero più felice di chi vive con un gatto?
Dormire con il proprio cane o gatto fa bene o male?
Dormire con il proprio cane o gatto fa bene o male?
Il gatto fa il bagnetto al cane: la scena è divertentissima
Il gatto fa il bagnetto al cane: la scena è divertentissima
623 di ViralVideo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni