Donne e dieta: trovati i cibi che mantengono ‘giovani’ e proteggono dalle malattie

I ricercatori sottolineano gli effetti positivi di una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali, poco zucchero, sodio e carne rossa lavorata sulla lunghezza dei telomeri che si accorciano con il passare degli anni. Queste conseguenze sono state dimostrate principalmente nelle donne.

Una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e con poco zucchero, sodio e carne rossa lavorata promuove lo sviluppo di un invecchiamento cellulare sane nelle donne: in pratica viene rallentato il processo di invecchiamento. La conferma arriva dagli esperti della University of Michigan che, sulla rivista American Journal of Epidemiology, hanno pubblicato lo studio intitolato “Diet Quality Indices and Leukocyte Telomere Length among Healthy US Adults: Data from the National Health and Nutrition Examination Surveys (NHANES) 1999-2002”. Ma vediamo come è possibile.

I telomeri e l'invecchiamento. I telomeri sono strutture di proteine di DNA collocate alla fine dei cromosomi e che hanno il compito di mantenere la stabilità del DNA e di proteggerlo. Con l'invecchiamento i telomeri si accorciano, ma non solo. Studi recenti hanno dimostrato che la lunghezza dei telomeri varia anche a causa di fattori ambientali, comportamentali o psicologici. Addirittura, l'accorciamento dei telomeri è stata associata ad un incrementato rischio di sviluppare malattie al cuore, diabete di tipo 2 e alcune forme di cancro.

Lo studio. Per capire gli effetti della dieta sui telomeri, i ricercatori hanno esaminato i dati raccolti da uno studio rappresentativo riguardante 5.000 adulti sani che seguivano regimi alimentari equilibrati. I dati raccolti hanno dimostrato che per le donne, la presenza di alimenti sani, come frutta, verdura, cereali integrali e pochi zuccheri, sodio e carne rossa lavorata, era associata ad una maggiore lunghezza del telomero: “Ci ha sorpresi trovare riscontri nella qualità della dieta” spiegano i ricercatori.

Perché fanno bene ai telomeri. I ricercatori spiegano che tutte le diete sane sono anche antiossidanti e anti infiammatorie e questo permette la formazione di un ambiente biochimico favorevole per i telomeri stessi. Questo significa che rallentano l'invecchiamento? I ricercatori non specificano questo nesso, però se si considera che l'accorciarsi dei telomeri corrisponde all'invecchiamento, possiamo forse dire di sì.