Disturbo dell’attenzione, via libera alla stimolazione elettrica sui bambini: come funziona
La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha autorizzato la commercializzazione del primo dispositivo medico per il trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) che si basa sulla stimolazione elettrica del nervo trigemino. Vediamo insieme esattamente come funziona il dispositivo Monarch external Trigeminal Nerve Stimulation (eTNS) System, quali effetti ha e per quali bambini è indicato
Monarch external Trigeminal Nerve Stimulation (eTNS) System, cos’è. Il Trigeminal Nerve Stimulation (eTNS) System, il primo trattamento non farmacologico per l'ADHD rilasciato FDA, è un dispositivo che può essere utilizzato a casa sotto la supervisione di un operatore sanitario. Il dispositivo cellulare genera un impulso elettrico di basso livello e si collega tramite un filo a un piccolo cerotto che aderisce alla fronte del paziente, appena sopra le sopracciglia, la sensazione che provoca è simile ad un formicolio sulla pelle. Questo sistema eroga la stimolazione elettrica a basso livello al nervo trigemino, che invia segnali terapeutici alle parti del cervello che si pensa siano coinvolte nell'ADHD. Mentre l'esatto meccanismo di eTNS non è ancora noto, gli studi di neuroimaging hanno dimostrato che l'eTNS aumenta l'attività nelle regioni del cervello responsabili dell’attenzione, delle emozioni e del comportamento. Il dispositivo è pensato per pazienti di età compresa tra 7 e 12 anni che non stanno attualmente assumendo i farmaci di solito prescritti per l’ADHD.
I test effettuati. I test effettuati sul dispositivo, che ne hanno permesso la messa in commercio, hanno dimostrato grandi vantaggi. Sui bambini sul quale è stato sperimentato infatti ha portato ad una diminuzione dei sintomi tipici del disturbo.
Effetti collaterali. Gil effetti collaterali registrati sono sonnolenza, aumento dell'appetito, disturbi del sonno, mal di testa e stanchezza. Nessun effetto avverso grave è stato associato all'uso del dispositivo.