Dimagrire facendo attività fisica: il segreto è una questione di tempo, ecco perché
L’attività fisica aiuta a dimagrire se praticata con costanza e in orari specifici della giornata. Questa è la conclusione a cui sono arrivati gli esperti che ci spiegano come lo abbiano scoperto e quali siano i momenti della giornata ideali per ottenere più risultati. Vediamo insieme come il tempo influenzi la capacità degli esercizi di farci dimagrire.
Sport e peso. L’attività fisica legata ad una corretta alimentazione sono ciò che ci permettono di perdere peso, quando ce n’è bisogno, e di mantenere in salute il nostro corpo: questo ormai lo sappiamo. Ma come dobbiamo organizzarci nel corso della giornata per essere più efficaci? Scopriamolo insieme.
Lo studio. Gli scienziati hanno chiesto ad un gruppo di 375 persone di riportare in un diario gli orari in cui praticano attività fisica durante la giornata (la mattina presto, il pomeriggio e la sera) e di segnare anche il numero di sessioni settimanali, così come il livello di esercizi praticato (più o meno intenso) e la costanza.
Il segreto per dimagrire facendo sport. Dai dati raccolti è emerso che la costanza della pratica dell’attività fisica, che deve essere tra intensa e moderata, associata ad un preciso orario della giornata, nello specifico il migliore è la mattina presto, sono ciò che realmente ci permettono di contrastare il rischio obesità e di ottenere più risultati, di fatto dimagrendo e mantenendoci più in forma.
Conclusioni. Lo studio è interessante perché permette di capire come poter ottimizzare la pratica dell’attività fisica, ad esempio, come mostra lo studio, fare esercizio durante le prime ore del giorno sembra essere effettivamente più efficace. In ogni caso quel che è chiaro è che ciò che conta, come per qualsiasi obiettivo che desideriamo raggiungere, è la costanza.
Lo studio, intitolato “Relationship of Consistency in Timing of Exercise Performance and Exercise Levels Among Successful Weight Loss Maintainers”, è stato pubblicato su Obesity.