644 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dieta anti-cancro, conclusi primi test: ‘Effetti simili ai farmaci curativi’, ecco cosa ridurre

Una dieta con ridotto contenuto dell’amminoacido metionina, che si trova nella carne rossa e nelle uova, rallenta lo sviluppo del tumore al colon-retto e del sarcoma, nei topi e ha effetti positivi sul metabolismo degli esseri umani sani: gli scienziati ora vogliono capire se è efficace anche sugli esseri umani malati. Ecco cosa c’è da sapere.
A cura di Zeina Ayache
644 CONDIVISIONI
Immagine

È possibile far ‘morire di fame’ il cancro seguendo una dieta che ha effetti che sono simili ai farmaci curativi, questa è la conclusione a cui sono arrivati gli scienziati che hanno effettuato i loro test sui topi malati e su esseri umani sani e che ci spiegano esattamente quali siano gli alimenti da ridurre e perché siano efficaci contro la malattia. Ecco cosa c’è da sapere sulla nuova dieta anti-cancro.

Aminoacido amico del tumore. Gli scienziati sono partiti dalla consapevolezza che alcune malattie come il diabete e l’ipertensione possano essere controllate dalla dieta e si sono questi se il regime alimentare potesse in qualche modo influire sullo sviluppo del cancro. Per capirlo, hanno ristretto l’apporto di un amminoacido, chiamato metionina e presente nella carne rossa e nelle uova, che già in passato era stato associato al rallentamento dell’invecchiamento e alla perdita di peso.

Gli effetti sul tumore. I dati raccolti dallo studio hanno dimostrato che i topi sani con una dieta a basso contenuto di metionina mostravano gli effetti positivi preannunciati sul metabolismo. Quanto ai topi malati di cancro al colon-retto e di sarcoma, gli esperti hanno associato alla dieta a basso contenuto di metionina anche una bassa dose di chemioterapia, che di suo non dovrebbe avere effetti sul cancro al colon-retto, e hanno osservato una ‘marcata inibizione della crescita del tumore’. Risultati simili sono stati osservati con la combinazione di radioterapia, per quanto riguarda il sarcoma.

E sugli esseri umani? L’esperimento è stato ripetuto su sei esseri umani sani e gli scienziati hanno evidenziato effetti simili sul metabolismo a quelli riscontrati sui topi: “questo suggerisce che la dieta potrebbe avere effetti simili anche su alcuni tumori negli esseri umani”, dichiarano gli esperti che però mettono le mani avanti e fanno sapere che siamo comunque in una fase del tutto sperimentale della ricerca, che comunque andrà avanti.

Conclusioni. Sempre di più la scienza ci sta dimostrando che la dieta che seguiamo può influire sullo sviluppo dei tumori: in passato è stato dimostrato che un ridotto contenuto di zuccheri rallenta la malattia.

Lo studio, intitolato “Dietary methionine influences therapy in mouse cancer models and alters human metabolism”, è stato pubblicato su Nature.

644 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views