Depressione e genetica, gli studi pubblicati fino ad oggi sono ‘falsi positivi’: ecco perché

Un nuovo studio fa chiarezza sulle passate ricerche che hanno identificato un legame tra determinati geni e la depressione e spiega che quanto scoperto in passato non è da considerarsi perfettamente aderente alla realtà, ma si tratta di ‘falsi positivi’: a quanto pare infatti non è possibile ricondurre ad un solo gene la causa della depressione.

Gli studi pubblicati fino ad oggi sulle cause genetiche della depressione non sono corretti, questo è quanto sostiene un’altra ricerca che ha analizzato quanto scoperto in passato e spiega cosa dobbiamo sapere sui geni che causano questo disturbo dell’umore sempre più diffuso. Vediamo insieme cosa c’è da sapere sulle cause genetiche della depressione e gli studi legati a questo argomento.

Genetica e depressione, gli studi passati. Negli ultimi 15 anni sono stati pubblicati moltissimi studi sulle cause genetiche della depressione che hanno individuato specifici geni o varianti genetiche ritenute dunque responsabili del disturbo dell’umore. Secondo un nuovo studio della University of Colorado Boulder, che ha rianalizzato 18 studi effettuati su 620.000 persone, quanto scoperto fino ad oggi non sarebbe del tutto corretto: in realtà le passate ricerche sarebbero dei ‘falsi positivi’, vediamo perché.

I geni coinvolti nella depressione. Analizzando i dati genetici di migliaia di persone, gli scienziati hanno scoperto che quanto riportato dagli studi passati è in realtà un ‘falso positivo’, questo significa che è vero che i geni identificati come associabili alla depressione sono effettivamente causa di questa condizione, ma è anche vero che le cause possono essere influenzate da molte varianti che possono avere anche minuscoli effetti sulle persone, ad esempio eventuali traumi infantili. Inoltre gli esperti hanno scoperto che i geni per ora considerati responsabili della depressione, sono causa di questo disturbo tanto quanto altri geni.

E quindi? La scoperta ha sorpreso gli stessi ricercatori che ci spiegano che comunque quanto confermato fino ad oggi non è scorretto, ma bisogna accettare che non è ancora sufficiente per poter predire esattamente in una persona il rischio di soffrire di depressione. Insomma, è necessario continuare a studiare il legame tra la depressione e i geni, ma dobbiamo anche essere scettici quando qualcuno afferma di avere identificato il gene che causa un simile disturbo tanto complesso, concludono gli esperti.

Lo studio, intitolato “No Support for Historical Candidate Gene or Candidate Gene-by-Interaction Hypotheses for Major Depression Across Multiple Large Samples”, è stato pubblicato sull’American Journal of Psychiatry.