17 CONDIVISIONI

Cresce l’aspettativa di vita in Italia, ma c’è poco da gioire

L’Organizzazione Mondiale della Sanità pubblica il report “World Health Statistics: Monitoring Health for the SDGs” sulle condizioni di salute degli abitanti della Terra. I dati mostrano che noi italiani siamo tra i più longevi con un’aspettativa di vita media di 82,7 anni. La situazione dei Paesi più poveri non è però confortante.
A cura di Zeina Ayache
17 CONDIVISIONI
Immagine

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato il recente report “World Health Statistics: Monitoring Health for the SDGs” che spiega, nero su bianco, quali siano le condizioni di salute degli abitanti di questo Pianeta. Se dal 2000 l'aspettativa di vita è cresciuta mediamente di 5 anni, l'OMS fa sapere che, in alcune parti del mondo, la situazione è ancora particolarmente critica.

Tra il 2000 e il 2015, l'incremento dell'aspettativa di vita è stato il più importante dal 1960, se mediamente si parla di 5 anni di vita in più, per la regione africana il dato sale a 9,4 anni che si traducono in una vita media di 60 anni. Una buona notizia legata alle maggiori attenzioni per lo stato di salute delle donne incinte e all'accessibilità ai farmaci, come quelli per la malaria o l'AIDS (che nel 1990 aveva segnato un crollo prepotente dell'aspettativa di vita in Africa).

Questo incremento però, messo a confronto con l'età media di globale, che è di 71,4 anni, e dei Paesi più ricchi, in questo caso si parla addirittura di over 80 anni, ci mostra quanta strada ci sia ancora da fare in favore dell'uguaglianza tra Paesi anche in materia di salute. Un divario di 20 anni è troppo profondo per passare inosservato.

Quanto a noi, possiamo ritenerci tra i più longevi. Gli uomini italiani raggiungono mediamente gli 80,5 anni mentre le donne gli 84,8, posizionandosi rispettivamente nella settimana e nell'ottava posizione della Top 10 dei più longevi. Di contro, il Paese con la più bassa aspettativa di vita è il Sierra Leone in cui gli uomini possono sperare di vivere 49,3 anni e le donna 50,8.

Paesi con la maggiore e minore aspettativa di vita in base al sesso - fonte OMS
Paesi con la maggiore e minore aspettativa di vita in base al sesso – fonte OMS

In Europa, la maggiore aspettativa di vita è degli svizzeri, con 83,4 anni, seguono gli spagnoli con 82,8 anni e gli italiani con 82,7 anni. A livello globale invece gli uomini più longevi sono sempre gli svizzeri, con 81,3 anni, mentre tra le donne l'aspettativa di vita maggiore è riservata alle giapponesi, con 86,8 anni.

Aspettativa di vita globale - fonte OMS
Aspettativa di vita globale – fonte OMS

L'OMS attraverso il report fa luce su quale sia il costo sociale del divario tra Paesi ricchi e Paesi poveri e ci ricorda che, ogni anno:

  • 303.000 donne muoiono a causa di complicazioni legate alla gravidanza o al parto
  • 5,9 milioni di bambini muoiono prima dei 5 anni
  • 2 milioni di persone vengono infettate dal virus dell'HIV
  • 9,6 milioni di persone si ammalano di tubercolosi
  • 214 milioni di persone si ammalano di malaria
  • 10 milioni di persone muoiono prima di 70 anni a causa di malattie cardiovascolari e di cancro
  • 800.000 persone si suicidano
  • 1,25 milioni di persone muoiono in incidenti tradali
  • 4,3 milioni di persone muoiono a causa dell'inquinamento provocato da combustibili per cucinare
  • 4,3 milioni di persone muoiono a causa dell'inquinamento atmosferico
  • 475.000 persone vengono uccide, di queste l'80% sono uomini

Insomma, è vero che siamo sulla strada giusta per migliore le condizioni di vita di tutti gli esseri umani, ma ancora non possiamo cantare vittoria. Vale anche per noi italiani che, considerato il contesto socio-economico attuale, rischiamo di andare in pensione sempre più tardi.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views